Vogalonga: "Attenti alla grande nave"

La "Msc Musica" verrà fatta passare per il bacino poco prima della partenza della grande manifestazione remiera che porta in laguna decine di migliaia di appassionati. "Una follia, quel posto sarà pieno di barchette"
Venezia, 28.06.2006.- Passaggio in Bacino San Marci della nave MSC MUSICA.- Interpress/Bollis -
Venezia, 28.06.2006.- Passaggio in Bacino San Marci della nave MSC MUSICA.- Interpress/Bollis -

VENEZIA. Lo sparo del cannone è alle ore 9. Le barche per avere la prima linea arriveranno molto prima, di solito sono già in arrivo a partire dalla 8. La Msc Musica (stazza lorda 92.409 tsl - Lunghezza 293,8 m -Larghezza 32,20 m - Altezza 59,64 m - Pescaggio 7,70) arriverà domenica 24 al terminal passeggeri alle ore 8:15. Entrerà per la bocca di porto del Lido e passerà per il bacino di San Marco.

Tutto è stato scoperto grazie a un cartello affisso dagli organizzatori della regata. Protesta un gruppo di iscritto alla grande festa del remo: "Ci siamo iscritti convinti che, come tutti gli anni, fosse garantita la nostra sicurezza. Ora scopriamo questo cartello".

"Ma siamo pazzi?", scrive un gruppo di vogatori, "qui si rischia la vita. Tutti sanno che bisogna arrivare prima per avere la partenza. Un nostro gruppo sarà lì alle 8, ma sappiamo di altri gruppi, specie quelli in arrivo dall'estero, che saranno in bacino alle 7.30".

Si preannuncia una domenica "calda". In molti temono infatti che fare sfilare una grande nave, oltre ai pericoli per le barche a remi, rappresenti una vera e propria provocazione per il popolo della voga. Quindi non sono esclusi gesti di protesta anche molto forti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia