Vodafone, colpo da 50 mila euro rubate decine di tablet e telefonini
PORTOGRUARO. Spaccata notturna, colpo da almeno 50 mila euro in via Manin al punto vendita della Vodafone, della Sostero srl di Lignano. I ladri, attorno alle 4, hanno demolito le vetrate con una pietra da cantiere e poi si sono intrufolati nel negozio facendo razzia anche sul retro, nei locali adibiti a magazzino. I telefoni e i tablet rubati ammontano a diverse decine. È possibile abbiano adoperato delle mazze per scardinare le vetrine interne e aprire le porte. Poi si sono dileguati.
Indagano i carabinieri della compagnia di Portogruaro, i quali hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza interne ed esterne al negozio. È il secondo assalto, il primo riuscito, ai negozi di telefonini del centro città, in appena sette giorni. La scorsa settimana, e con modalità diverse, era stato preso di mira alle Torri il punto vendita della Tim, il negozio Il Telefonino, gestito da un'azienda di San Vito al Tagliamento. In quell’occasione, in via Sommariva, i ladri sfondarono la vetrata che dava sulla corte interna con un' ariete, probabilmente un fuoristrada. Ma non avevano rubato nulla. I due negozi sono separati da una distanza di non più di 300 metri. In mezzo c'è proprio la caserma dei carabinieri di via Castion. Il colpo alla Vodafone sembra quasi un'altra sfida nei loro confronti. I banditi hanno agito in appena quattro minuti, entrando in azione in un negozio che si torva di fronte a una sala giochi che resta aperta anche di notte. Ad agire sono state quattro persone, tutte incappucciate. Sfondata la vetrina d'ingresso principale e un'altra vetrata con la medesima pietra da cantiere, i ladri hanno fatto razzia di molti prodotti presenti in vetrina, portando via decine di smartphone anche di ultima generazione e tablet di svariate marche, da Apple a Hawei a Samsung. Poi si sono dileguati, rapidamente, sfruttando la via di fuga costituita proprio da viale Trieste.
I carabinieri sono arrivati sul posto poco dopo, ma dei ladri non c'era più traccia. Restavano solo i detriti lasciati sulla strada. L'inventario si deve completare, ma l'ammontare del bottino è molto ingente e supererebbe i 20-25 mila euro. A questa cifra si devono aggiungere i danni procurati dai malviventi al negozio, altri 25 mila euro. Il centro Vodafone ieri mattina è rimasto chiuso, ha riaperto alla clientela solo dalle 15.30.
I malviventi cercavano il colpo grosso al negozio di telefonini. L'hanno studiato e l'hanno portato purtroppo a termine. È il secondo grosso furto riuscito in quattro giorni. Nel fine settimana altri ladri, o forse gli stessi, avevano rubato da un magazzino della Fasan Costruzioni attrezzatura edile, un pickup e una moto da cross per un valore di almeno 50 mila euro.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia