Vistared a Salzano contro gli incidenti

SALZANO. Anche Salzano ha chiesto di mettere il Vistared all’incrocio del Pioppeto, dove s’incontrano via Montegrappa e via XXV Aprile. Qui il Comune aveva domandato alla Provincia, proprietaria...
SCORZE': SEMAFORI CROSARONA CON T-RED: 6/8/11 LIGHT IMAGE fosso_-scorze_-zelarino
SCORZE': SEMAFORI CROSARONA CON T-RED: 6/8/11 LIGHT IMAGE fosso_-scorze_-zelarino

SALZANO. Anche Salzano ha chiesto di mettere il Vistared all’incrocio del Pioppeto, dove s’incontrano via Montegrappa e via XXV Aprile. Qui il Comune aveva domandato alla Provincia, proprietaria delle strade, d’installare le telecamere per filmare chi passa con il rosso, come succede a Martellago e a Scorzè. Ma sinora, come fanno sapere dal municipio, nessuno da Ca’ Corner ha dato il via libera definitivo.

Anche gli stessi uomini della polizia locale Miranese nord, che nei giorni scorsi hanno presentato i dati del 2013, hanno precisato come in quel punto servirebbe il dispositivo che, come ha detto il comandante Michele Cittadin, ha azzerato gli incidenti laddove sono attive. E a Martellago si trovano in via Roma, all’incrocio con via Trento e delle Motte, al semaforo davanti alla chiesa (Castellana), mentre a Scorzè si trovano alla Crosarona.

A Salzano, l’idea sarebbe si posizionare due dispositivi in via Montegrappa, lungo la direttrice Salzano-Scorzè. Questa la prima fase, per poi averne una seconda con le telecamere anche in via XXV Aprile e in via Mestrina. Ma dalla Provincia, almeno per ora, non ci sono risposte. L’idea è di fotocopiare quanto fatto a Martellago e Scorzè, che consente di monitorare, ventiquattr’ore su ventiquattro le auto in transito. Il meccanismo rende incontestabile l’infrazione, perché il veicolo è filmato mentre attraversa l’incrocio.

Nessuna contravvenzione viene recapitata se si passa con il giallo, che resta attivo per sei secondi come previsto dal Codice della strada. Con il rosso, invece, non c’è scampo e il Vista-red entra in funzione. Ma per vederlo a Salzano, serve il parere di Ca’ Corner. (a.rag.)

Argomenti:vista red

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia