Visite e controlli gratuiti per la salute delle donne
MIRANO. Per tutta la prossima settimana si terrà la terza Giornata nazionale della salute della donna e anche il distretto di Mirano e Dolo dell’Asl 3 aderiranno con una serie d’iniziative. Il progetto, promosso da Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di ventiquattro società scientifiche, mira a promuovere l’informazione e i servizi per prevenire e curare le principali malattie femminili.
«La nostra azienda» spiega il direttore generale Giuseppe Dal Ben «è presente con tutti i suoi ospedali e professionisti. Sarà un momento di confronto tra le utenti e i medici ma anche un’occasione per ricevere notizie corrette e consigli per proteggere la propria salute». Gli appuntamenti ospedalieri tra Miranese e Riviera partiranno martedì 17 per chiudersi sabato prossimo; nel primo giorno, a Dolo e Noale, dalle 14 alle 17, nei rispettivi Centri di diabetologia nei poliambulatori ci saranno dei controlli per misurare la pressione, la glicemia, rilevare il peso con un’eventuale visita per le pazienti a rischio. Il giorno dopo, ci si sposterà a Mirano, dalle 9 alle 11, al Servizio di dietetica e nutrizione clinica per parlare di alimentazione e benessere, mentre nel pomeriggio, dalle 13 alle 15 ma a Dolo, si parlerà dello stesso argomento nel soppalco del monoblocco. Non servirà alcuna prenotazione ma basterà presentarsi sul posto. Giovedì ci sarà la pausa, venerdì si tornerà a Dolo per parlare delle malattie al seno, tra cui quel tumore che può essere sconfitto ma serve prevenzione.
Le visite si terranno dalle 9 alle 12.30 negli ambulatori di Senologia ma per iscriversi bisognerà chiamare lo 041-5133240, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 15. Chiusura sabato in Villa Concina a Dolo, dalle 9 alle 18.30, con un incontro pubblico sulle neoplasie ginecologiche. (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia