Violenza alle donne fiaccolata di protesta domani a Marcon

Verranno ricordate Lucia Manca e Ilenia Vecchiato Alla manifestazione seguirà un incontro al centro culturale
fiaccolata piazza ferretto
fiaccolata piazza ferretto

MARCON. Una fiaccolata contro la violenza alle donne. L'assessorato e la commissione per le Pari Opportunità hanno deciso di organizzare per domani un evento in due momenti, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema caldo, vale a dire la questione del femminicidio e della violenza. L'iniziativa prevede due momenti: una fiaccolata che partirà dal centro civico per arrivare al centro culturale De Andrè lungo viale San Marco e un incontro pubblico "Prima parlane con l'avvocato", durante il quale verrà illustrato il servizio di consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza, fornito dall'Ordine degli Avvocati di Venezia, grazie al protocollo d'Intesa siglato tra la Provincia e lo stesso Ordine.

Il ritrovo per partecipare alla fiaccolata è previsto domani alle 19.45 nel piazzale del centro civico, dal quale si partirà alle 20. L'incontro pubblico si terrà invece al centro culturale De Andrè alle 20.45: parteciperanno il sindaco, Andrea Follini, e il presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto.

Un tema attuale, perché a Marcon, in nemmeno due anni, di donne vittime di violenza efferata da parte di uomini, se ne contano due. La prima è Lucia Manca, scomparsa una notte di luglio del 2011, trovata sotto un ponte a Cogollo del Cengio, per caso, mesi dopo. Una donna come altre, con un lavoro, una casa, una famiglia, degli affetti, uccisa brutalmente. Una vicenda che ha lasciato un segno profondo nella cittadinanza e nella comunità marconese, in chi la conosceva, in tutte le persone che con lei avevano a che fare, nonostante la riservatezza che la contraddistingueva.

Prima di lei però, tutti ricordano Ilenia Vecchiato, 28 anni, residente in via della Fornace. Ilenia, una vita davanti, una mamma, un papà e una nonna che le voleva un bene dell’anima. È stata uccisa a bastonate e colpi di balestra dal suo killer, Ramon Berloso. Scomparsa a marzo del 2010, il suo corpo è stato sepolto nel greto del torrente Torre nei pressi di Tapogliano in provincia di Udine e trovato diversi mesi dopo. Oggi Ilenia riposa nel cimitero di Gaggio, vicina al nonno.

Marta Artico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia