Violento incendio distrugge la Bareato

Le fiamme ieri alle 15 nel capannone della storica azienda di insaccati a Porto Menai. La scintilla da una cella frigorifera
MIRA. Un violento incendio è divampato ieri pomeriggio poco dopo le 15 nel capannone della Bareato Carni, storica azienda di insaccati e carni, in via Sambruson a Porto Menai di Mira. Ingenti i danni allo stabile il cui interno è stato completamente distrutto dalle fiamme mentre fortunatamente non ci sono stati feriti.


Le fiamme hanno prodotto una grande nube di fumo nera che si è alzata in aria ed è stata visibile a chilometri di distanza fino a Venezia. Subito è stato dato l’allarme con vicini e residenti che prima sono stati allertati dal forte odore della combustione, simile alla plastica bruciata, poi dal denso fumo nero che usciva dallo stabile. Molti sono andati in strada per capire cosa fosse successo.


Sul posto sono giunti sei automezzi antincendio tra cui due autobotti e un carro schiuma dei pompieri di Mestre e dei volontari di Mirano con 18 operatori. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono durante oltre un’ora e mezza e sono state molto laboriose dato che i vigili del fuoco hanno dovuto aprire, anche con l’utilizzo del flessibile, le porte del magazzino.


Nel frattempo sono giunti i carabinieri di Mira, il personale del Suem e gli agenti della polizia locale di Mira e di Dolo che hanno chiuso via Sambruson per permettere ai vigili del fuoco di svolgere le operazioni di spegnimento dell’incendio in sicurezza e hanno previsto deviazioni del traffico.


Ancora non chiare le cause che hanno provocato il violento incendio anche se, da una prima ipotesi fatta dai vigili del fuoco, le fiamme potrebbero essere state innescate dal motore di una cella frigo di un furgone parcheggiato all’interno dell’edificio. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere l’incendio al capannone, evitando che le fiamme raggiungano l’attigua abitazione e le case vicine.


Le fiamme hanno distrutto anche l’impianto fotovoltaico che occupava gran parte della copertura dello stabile.


I vigili del fuoco, una volta domato l’incendio, sono stati impegnati in operazioni di raffreddamento della struttura, proseguite fino alla serata. Sul posto sono giunte molte persone per assistere alle operazioni di spegnimento dell’incendio e portare sostegno e conforto ai titolari di Bareato Carni, che si sono visti in pochi minuti distrutta la loro azienda.


È giunto anche il neosindaco Marco Dori che si è fermato a parlare con i titolari. «Eventi di questo tipo sono dolorosi per chi ha lavorato tanto e sudato per un progetto e per il proprio futuro», ha detto il sindaco, «e lo vede andare in fumo in modo drammatico. Li capisco, adesso bisogna trovare la forza di ricominciare e continuare a credere nel futuro. Ho detto ai familiari che sarò vicino personalmente e come istituzione».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia