Violenta grandinata sul Veneto orientale: danni a orti e auto
TORRE DI MOSTO. Ammaccature alle carrozzerie delle auto, piante devastate negli orti, danni ai lucernari e ai coppi di alcune abitazioni.
Una violenta grandinata, con chicchi grandi anche come noci, si è abbattuta nel tardo pomeriggio di martedì sul Veneto Orientale. Tra Ceggia e Torre di Mosto è la zona in cui la grandinata sembra aver colpito maggiormente, se non altro per la dimensione dei chicchi.
Ma la grandine non ha risparmiato neppure alcune zone di San Donà, in particolare le località di Fossà e Fiorentina e la zona dell’Ipercoop a Calvecchia. La perturbazione si è quindi spostata nel Portogruarese, investendo in particolare la zona di La Salute di Livenza.
Tutto è iniziato intorno alle 18.20, dopo un’intera giornata in cui l’ondata di maltempo, abbattutasi nella vicina zona di Oderzo, aveva invece risparmiato il Basso Piave. La tempesta che ha colpito il Sandonatese è durata in tutto una decina di minuti, un quarto d’ora al massimo in alcune zone. Ma tanto è bastato per creare grossi problemi, a causa in particolare della grandezza della grandine. «Chicchi come noci o palline da tennis. Per alcuni minuti è parso di essere sotto un bombardamento», raccontano diversi cittadini tra Ceggia e Torre di Mosto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia