Vinta dal cancro a cinquant’anni, a Portogruaro, la mamma di due ragazze
PORTOGRUARO. Un’altra mamma sconfitta dal cancro in città, sgomento a poche ore dalla Fiera di Sant’Andrea. Grande cordoglio per la scomparsa, a 50 anni, di Marialina Baldo. Si è spenta giovedì all’Hospice dell’ospedale civile, per le conseguenze di un tumore scoperto 8 mesi fa. Era dipendente dell’Ufficio tributi del Comune, nonché corista del duomo cittadino. Lascia nel dolore il marito Piergiorgio Saro, dipendente della filiale Unicredit e due figlie di 15 e 13 anni.
A piangerla ci sono anche la mamma Carmelina e i fratelli Gianluigi e Paolo, oltre a numerosi parenti e conoscenti. Il rosario è stato fissato per le 19.30 di domani nella chiesa di San Giovanni, mentre i funerali verranno celebrati lunedì 26 novembre, con inizio alle ore 15, nel duomo di Sant’Andrea Apostolo; lì dove praticamente ogni domenica, grazie alla sua splendida voce, Marialina cantava le lodi al Signore.
«Quanto accaduto è terribile», ha riferito una parente, «Marialina ha affrontato la malattia con grande coraggio, vivendo nella speranza di coltivare progetti sempre nuovi».
Il suo mestiere a contatto con il pubblico l’hanno fatta apprezzare e amare. Nel lavoro l’hanno sempre giudicata persona seria e preparata. In chiesa Marialina era stata poi convinta a cantare nel coro di Sant’Andrea da un gruppo di amici. Tutto procedeva per il meglio, sia al lavoro che nella comunità ecclesiale e in famiglia. Con la scoperta del male ha dovuto abbandonare il lavoro e affrontare le cure mediche. lottando fino all’ultimo.
A darle conforto, fino alla fine ci sono stati i suoi familiari. Per espressa volontà della famiglia si è deciso che tutte le offerte, il giorno delle esequie, verranno devolute all’Oratorio di San Pio X. Il marito e le due figlie l’hanno salutata, attraverso le epigrafi, con un passo della lettera di San Paolo ai Corinzi. «Adesso noi, vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo, faccia a faccia. Adesso conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto».
Diverse sono state, e saranno ancora fino a lunedì, le manifestazioni di vicinanza di tanti cittadini ai familiari. Marialina Baldo in Saro ha lasciato un segno profondo nella comunità.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia