Vincita di tre milioni. Anzi, no

Spinea, una donna “gratta” e se ne va a festeggiare la vittoria. Ma un controllo svela l’amara verità
Di Filippo De Gaspari

SPINEA. Gratta e vince 3 milioni di euro. Anzi no. A scoprire l’errore e fermare la festa che già stava partendo in città, baciata più volte dalla fortuna negli ultimi tempi, è stato ieri pomeriggio un fotoreporter de La Nuova, tra i primi a raggiungere l’edicola del Villaggio dei Fiori.

Poco prima, nella ricevitoria, una donna di Mestre, sulla settantina, aveva grattato un biglietto da 10 euro della lotteria “Botta di fortuna”: credendo di aver vinto l’esorbitante cifra, roba da sistemare la famiglia per il resto della vita, ha salutato ringraziando, visibilmente euforica.

A spegnere ogni entusiasmo è stato poco dopo il fotografo del nostro giornale, arrivato in edicola per immortalare la copia del biglietto fortunato rimasto in mano al titolare: «Mi dispiace, ma non c’è nessuna combinazione vincente».

Come no? Sono momenti concitati. Il gestore della ricevitoria chiama subito Lottomatica per un controllo ufficiale, ma dall’altra parte del telefono arriva la doccia gelata: ha ragione il fotografo.

E adesso chi lo dice alla (s)fortunata cliente? Ma soprattutto: come? La donna infatti è tornata a casa convinta di essere diventata milionaria e nessuno ha saputo rintracciarla per darle la spietata notizia.

Il titolare stesso, che a questo punto preferisce rimanere anonimo, racconta che era entrata circa un’ora prima con un’amica. «Una cliente non abituale», spiega, «è di Mestre, ma passa di qui qualche volta, forse ha degli amici a Spinea. Ha acquistato un biglietto da 10 euro, ha grattato i quadrifogli nella parte superiore, poi quelli sotto. A un certo punto ha esclamato: “Mio Dio, ho vinto”. Ha sempre mantenuto la calma, mentre l’amica si è lasciata andare. Poi sono uscite convinte di aver vinto».

In realtà a trarre in inganno le signore è stata la cifra del montepremi riportata sul biglietto sotto la parte grattata: 3 milioni di euro. Per vincerli però si deve indovinare la combinazione vincente nella parte inferiore.

La speranza è che la donna si sia resa conto di non aver vinto già ieri sera controllando meglio il biglietto a casa. Magari prima di effettuare spese folli per festeggiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia