Vince 445 mila euro Un Eurojackpot da sogno a S. Liberale
MARCON. Ha speso due euro, il minimo possibile. Ne ha vinti quasi 450 mila. È successo a un cliente del punto vendita Sisal Al Risparmio di via Don Sturzo a San Liberale di Marcon, che ha giocato all’Eurojackpot con un montepremi comune in Europa. Ebbene, il fortunato, o la fortunata, si portato a casa 445.381,10 euro e ieri pomeriggio ha fatto trovare un biglietto sotto la porta della ricevitoria: «Grazie della vincita».
Insomma, un bel po’ di denaro che, si spera, possa essere di aiuto a chi si trova in difficoltà. Il gioco, che coinvolge quattordici Paesi del vecchio continente, ha premiato anche Trieste con la seguente combinazione: 6, 8, 23, 33, 49 più i due euronumeri 3 e 8. In pratica, le due schedine vincitrici hanno totalizzato un 5 più 1, la categoria di vincita più alta in assenza di assegnazione del jackpot. Nel punto Sisal di San Liberale, gestito da Luca e Alessandra Golfetto e dalla mamma Meris Tronchin, la giocata è avvenuta venerdì scorso alle 9.53. Incerta l’identità.
«Qui abbiamo una cartoleria ma vendiamo pure articoli per la pesca», osserva Alessandra Golfetto, «e non sappiamo proprio chi possa essere stato. Abbiamo clienti anche da fuori comune e può essere chiunque. Mi auguro che si ricordi di noi». Dal lancio di Eurojackpot avvenuto nel marzo 2012, l’Italia ha ottenuto importanti risultati; nella classifica, ha ottenuto 17 vincite con i 5 più 1 e vincite con 5 più 0. Si vince il jackpot pieno con il 5 più 2.
Ogni venerdì sera, i giocatori dei Paesi partecipanti hanno la possibilità di vincere un bel po’ di soldi: per la prossima estrazione, il jackpot sarà di 31 milioni di euro. I concessionari del gioco, oltre a Sisal, sono Dansk Spil (Danimarca), i 16 operatori tedeschi del Lotto (Germania), De Lotto (Olanda), Veikkaus Oy (Finlandia), Loterije Slovenije (Slovenia), Eesti Loto (Estonia), Once (Spagna). Nel 2013 hanno fatto il loro ingresso nel gruppo dei partecipanti a Eurojackpot anche Svezia, Norvegia, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania.
Giocare è semplice. Basta scegliere cinque numeri su cinquanta nel pannello bianco della schedina e due euronumeri su otto nel pannello dorato. La giocata minima è di 2 euro, pari a una combinazione. Il jackpot minimo garantito è di 10 milioni di euro e, una volta raggiunta la soglia di 90 milioni di euro, sarà comunque distribuito alla categoria di vincita subito inferiore in cui ci saranno dei vincenti. Le schedine possono essere convalidate tutti i giorni dalle 6 fino alle 23.55 (il venerdì fino alle 19) in uno dei 45 mila punti vendita collegati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia