Vigonovo, bocconi avvelenati al parco Sorgato: caccia ai responsabili

Allarme del Comune dopo le segnalazioni dei residenti. Telecamere al vaglio. Il sindaco: «Un fatto increscioso»

Alessandro Abbadir
Un agente di polizia locale mentre delimita l’area del parco
Un agente di polizia locale mentre delimita l’area del parco

 

Bocconi avvelenati al parco pubblico Sorgato a Vigonovo, il Comune delimita l’area e denuncia il fatto alle competenti autorità.

Ora è scattata la caccia a chi ha compiuto il gesto criminale verificando i filmati delle telecamere della zona. L’area è stata chiusa ai fruitori.

Il fatto è stato scoperto grazie alla segnalazione di alcuni cittadini di Vigonovo che hanno avvertito il Comune e fatto intervenire la Polizia Locale ha che scoperto mercoledì scorso la presenza di bocconi sospetti a terra al Parco Sorgato, in via Aldo Moro.

Il materiale raccolto attualmente è in fase di analisi per verificare la possibile presenza di sostanze velenose.

«Si tratta con buona probabilità di bocconi avvelenati, presumibilmente destinati ai cani», spiegano dal Comune.

Il sindaco Luca Martello ha disposto la segnalazione dell’area con apposita cartellonistica: «E’ un fatto increscioso compiuto da qualche incosciente che ci ha costretti ora a delimitare l’area interessata. Oltre agli animali, queste esche possono essere molto pericolose anche per i bambini, e la gravità di questo gesto non ha potuto che farci attivare ogni mezzo per identificare quanto prima chi ha compiuto questa atrocità. Chiediamo a quanti fruiscono del Parco Sorgato, e in generale delle aree verdi, di prestare particolare attenzione a quanto i propri animali o i propri bambini possano trovare per terra. Il comandante della Polizia Locale Luca Meneghini e gli agenti, in collaborazione con le Guardie Ambientali d’Italia, stanno seguendo con la massima priorità questo grave fenomeno per risalire al responsabile di un simile gesto».

Il solo abbandono di esche avvelenate è un reato punibile dal codice penale. Se poi questo comportamento cagiona lesioni o la morte di un animale la multa può arrivare fino a 30 mila euro.

Segnalazioni possono essere comunicate al numero unico 049 8952190 del comando integrato di Polizia Locale che comprende Vigonovo, Noventa Padovana, Saonara e Stra.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia