Vignotto, un’altra vittoria I Busetto contestano Giusto

Regata a Burano: stessi risultati della Storica. Primi i due cugini di Sant’Erasmo tra le donne vincono Ardit-Mao e tra i giovanissimi la coppia Marangon-Vecchiato

Previsioni confermate per quella che da sempre è vissuta come la rivincita della Storica, ma che ieri ha confermato i risultati del Canal Grande. Nelle tre regate, infatti, a tagliare per primi il traguardo sono stati gli stessi equipaggi di 15 giorni fa: i cugini Vignotto tra i campioni, Romina Ardit e Anna Mao tra le donne e la coppia Marangon-Vecchiato tra i giovanissimi.

In gara, dopo aver scontato la squalifica per le pesanti proteste del Redentore, sono rientrati i fratelli Busetto, che si sono piazzati al secondo posto dietro l’equipaggio di Sant’Erasmo, ma non hanno rinunciato alle contestazioni. Al momento della premiazione si sono rifiutati di salire sul palco dove a premiarli c’era il consigliere comunale Giovanni Giusto, che aveva criticato i Busetto per il loro atteggiamento. C’è stato un momento di tensione perché il delegato del sindaco alle tradizioni non voleva più consegnare loro la bandiera, ma l’intervento dell’avvocato Giulio Gidoni, presidente di giuria, ha convinto Giusto a consegnare, anche se erano rimasti in gondola, la bandiera che si erano guadagnati i due fratelli della Remiera Casteo.

Per la regata delle donne, alle spalle dell’equipaggio vincente, posizioni ribaltate rispetto alla Storica, quando al secondo posti si erano classificate Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi, ieri giunte terze, mentre il secondo posto è stato conquistato da Luisella Schiavon e Debora Scarpa, terze in Canal grande.

Ecco la classifica. Campioni su gondole: 1) rosa, Rudi Vignotto e Igor Vignotto; 2) celeste, Roberto Busetto e Renato Busetto; 3) rosso, Fabio Donà e Luca Ballarin; 4) marron, Andrea Bertoldini e Martino Vianello. Donne su pupparini: 1) verde, Romina Ardit e Anna Mao; 2) arancio, Luisella Schiavon e Debora Scarpa; 3) viola, Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi; 4) celeste Elena Costantini e Elisa Costantini. Giovanissimi su pupparini: 1) rosa, Giacomo Marangon e Simone Vecchato; 2) marron, Matteo Zaniol e Tommaso Moretti; 3) bianco, Ivan Gaburro e Alessandro Bonini; 4) rosso, Daniele Scarpa eDavide Rosada.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia