Vignotto e Tosi-Ragazzi la replica della Regata 2015
La fotocopia della Storica. I cugini Vignotto e la coppia Tosi-Ragazzi cominciano la stagione 2016 come l’avevano chiusa nel settembre scorso. Bandiere rosse e primi posti che fanno ben sperare per le prossime gare. Grande successo di pubblico per le regate della Sensa, disputate ieri mattina in bacino San Marco, con arrivo a San Nicolò. Scortati dalle barche delle remiere e dalla Serenissima con le autorità, campioni e campionesse del remo si sono sfidati per la prima vera regata comunale di stagione. Poche le assenze di rilievo (D’Este, i fratelli Busetto), per il resto griglie di partenza degne di una Storica.
Nelle gondole a quattro remi successo senza discussioni per i due cugini di Sant’Erasmo, Rudi e Igor Vignotto. La loro gondola marron, che aveva a bordo anche il presidente dell’associazione regatanti Gaetano Bregantin e Luca Quintavalle si è imposta senza fatica. Prima già al via, davanti a San Giorgio, cavata potente e primo posto che non mollerà più fino al traguardo. Battaglia solo per le piazze d’onore. Con il secondo posto e la bandiera bianca andati al celeste di Luca Ballarin e Fabio Donà, insieme a Marino Massaro e Alessandro Secco. Terzo posto e bandiera verde per il viola dei pellestrinotti Andrea Bertoldini e Martino Vianello, con i buranelli Maurizio Rossi «Sustin» e Alvise D’Este. Quarto e bandiera blu, infine, per la gondola bianca di Alberto Garlato, Michele Vianello, Alberto Busetto e Luigini Lombardo. Un po’ di pasticci al giro del palo, altrimenti il bianco sarebbe arrivato anche meglio. Completano l’ordine d’arrivo il quinto posto del verde (Roberto Angelin, Fabio Barzaghi, Livio Gallo, Wladimio Lombardo), il sesto dell’arancio (Andrea Ortica, Damiano Allegretto, Tobia Silvestri, Sebastiano Della Toffola), il settimo del rosso (Mattia Costantini, Davide Rosso, Graziano Seno «Lalo», Enrico Trevisan. Ultimi infine per decisione della giuria il rosa di Guglielmo Marzi, Alessandro Peron, Giuseppe Barichello e Andrea Secco, e il canarin di Fabio Vidal, Marino Pompeo, Valter Visnadi, Emanuele Zennaro.
Poche le sorprese anche nella gara delle donne su mascarete a due remi. Si è imposta alla fine la coppia di giovanissime vincitrici della Regata Storica 2015, Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi sul rosa, che ha staccato le avversarie Luisella Schiavon e Deborah Scarpa sul viola. La terza bandiera è andata al verde di Elena ed Elisa Costantini, la quarta al celeste di Veronica Dei Rossi e Chiara Curto. Completano la classifica il bianco (Maika Busato e Romina Catanzaro), il marron di Lugina Davanzo e Mary Jane Caporal, l’arancio di Nausicaa Cimarosto e Angelica Alban, il canarin di Francesca Costanini e Maria Luisa Amadi, il rosso di Elena Almansi e Rossana Nardo.
Alberto Vitucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia