Vigili presi a colpi di ombrellone Vanin: «Servono le unità cinofile»

Jesolo. I venditori abusivi hanno reagito con violenza al sequestro in spiaggia della merce contraffatta Il sindaco Zoggia dovrà adesso valutare la richiesta di aiuto del comandante della polizia locale

JESOLO. Lite tra abusivi e agenti della polizia locale, finisce a colpi di ombrelloni sulla spiaggia domenica sera. E adesso il comandante Claudio Vanin chiede di poter utilizzare le unità cinofile sulla spiaggia. Un modo per tutelarsi e difendersi dopo tanti episodi di violenza che li ha visti loro malgrado protagonisti.

Il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore alla sicurezza Luigi Rizzo stanno valutando la richiesta per la prossima stagione. Durante un servizio mirato a contrastare il commercio di merci contraffatte sull’arenile antistante via Altinate, in zona piazza Torino, mentre gli agenti stavano per sequestrare gli oggetti esposti alla vendita lungo la passeggiata dell’arenile, alcuni commercianti abusivi di nazionalità senegalese sono fuggiti abbandonando le merci contraffatte. Ma dopo qualche minuto sono tornati in gruppo molto più numerosi.

Brandivano degli ombrelloni sfilati dalla sabbia. Hanno iniziato a inveire contro gli agenti, anche alcune donne, e un paio hanno preso a colpire anche tre agenti ferendoli, per fortuna lievemente. Sono comunque dovuti ricorrere alle cure mediche al pronto soccorso dell’ospedale di Jesolo. Dopo l’aggressione con gli ombrelloni gli agenti hanno dovuto battere in ritirata e allontanarsi dall’arenile, sequestrando comunque gran parte del materiale.

In questi casi si cerca di evitare il peggio e magari coinvolgere anche i bagnanti negli scontri. Sul posto sono subito intervenute anche altre due pattuglie della polizia locale che hanno fotografato il gruppo di abusivi senegalesi. Alcuni sono stati già riconosciuti.

Ci sono stati anche altri servizi, tra cui uno mirato, in via Ada Negri, alle spalle di piazza Drago, con il sequestro di altro materiale contraffatto a carico di due cittadini senegalesi che, mentre stavano rientrando dalla spiaggia si stavano dirigendo alle loro auto.

Dopo le continue aggressioni alla polizia locale, che hanno caratterizzato una buona parte della stagione estiva, sempre più violente oltretutto, il comandante Claudio Vanin ha chiesto al sindaco, Valerio Zoggia, e all’assessore alla sicurezza Luigi Rizzo di dotare il corpo di polizia locale di unità cinofile.

Una richiesta che farà discutere, ma le operazioni della polizia saranno sempre più invasive contro l'abusivismo e inevitabilmente aumenteranno anche gli scontri violenti sulle spiaggia e gli agenti chiedono le unità cinofile per avere maggiori garanzie sulla loro sicurezza.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA  

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia