Viaggiare sicuri nel mondo, in 600 si sono rivolti all’Usl 3

Viaggiare sicuri, anche sotto il profilo sanitario, è un aspetto al quale i turisti danno molta importanza. Non è un caso se lo scorso anno sono stati 600 i vacanzieri veneziani che hanno scelto di...
vacino K1 N1 vacino K1 N1
vacino K1 N1 vacino K1 N1
Viaggiare sicuri, anche sotto il profilo sanitario, è un aspetto al quale i turisti danno molta importanza. Non è un caso se lo scorso anno sono stati 600 i vacanzieri veneziani che hanno scelto di consultare gli ambulatori per viaggiatori internazionali dell’Usl 3.


«Viaggiare è bello ed è bene fare tutto quanto possibile per partire e ritornare sani, evitando piccoli o grandi rischi di salute», osserva il dottor Marco Flora dalla sede mestrina dell’ambulatorio medico, «è quindi fondamentale che, chi si prepara a un viaggio o a una vacanza all’estero, sia informato su eventuali rischi che potrebbe correre, e di conseguenza su modalità di protezione e prevenzione. È quindi opportuno, specie per chi parte per Paesi a rischio, valutare con un medico competente quali siano le attenzioni necessarie per lo specifico viaggio: protezione dagli insetti e dal sole, precauzioni alimentari e le vaccinazioni consigliate».


Lo scorso anno ci fu l’allarme zika virus e in precedenza l’ebola, senza contare malaria, tifo e varie tipi di febbre sempre attuali. La maggior parte dei 600 viaggiatori veneziani che hanno chiesto informazioni all’Usl 3, partivano per esperienze di volontariato nel terzo mondo o nell’Est Europa, ma c’erano anche semplici turisti che stavano per raggiungere Paesi esotici, e persone che affrontavano esperienze di viaggio fuori dalle tradizionali strutture alberghiere e turistiche protette.


Gli ambulatori per viaggiatori internazionali sono all’ex Ospedale Giustinian di Venezia e al Dipartimento di Prevenzione della Usl 3 di Mestre. Le consulenze si prenotano al Cup dell’Usl 3 (041.8897908 da lunedì a venerdì 8-20, e il sabato 8-12). Per informazioni sono disponibili i numeri di Mestre (041.2608957) e di Venezia (041.5295857) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
(s. b.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia