Via Triestina Vecchia invasa di Tir «Sfrecciano veloci, c’è pericolo»
TESSERA. Camion fuori controllo in via Triestina Vecchia. A protestare sono gli abitanti della zona, che da mesi vedono e sentono transitare autoarticolati, betoniere e autocisterne lungo la stradina di campagna che congiunge Tessera a Favaro, dove esiste il limite dei 50 chilometri orari, puntualmente disatteso.
La nuova via Vallenari ha risolto parecchi problemi viabilistici, ma ne ha creati altri. A protestare è Gino Cerionese, residente in via Dogliani, laterale di via Triestina Vecchia, e con lui altri residenti. «Da quando hanno aperto la Vallenari bis», spiega, «per via Triestina passano tir, camion, rimorchi di benzina che non si limitano ad utilizzarla come scorciatoia: sfrecciano a velocità sostenuta, fino agli 80 km all’ora. Ho seguito un camion fino al Montiron per vedere quale fosse la sua direzione: andava verso San Donà».
Tangenziale, via Martiri, rotatorie di via Vallenari e poi via Triestina Vecchia. Dunque da e per l’aeroporto di Venezia. Prosegue Cerionese: «L’assurdo è che i vigili, interpellati, ci hanno detto che non possono intervenire perché mancano le ordinanze. Una volta questi mezzi passavano per Campalto, ma adesso lì ci sono le limitazioni e il semaforo che, se oltrepassi la linea bianca, ti multa; meglio passare per queste parti e correre a più non posso visto che la strada è tutta diritta».
Tra l’altro lungo la via si trovano uno dei siti storici e tutelati, la vecchia torre di Tessera, e anche molte case di campagna i cui proprietari sostengono di essere disturbate dalle vibrazioni. «Siamo a conoscenza del problema», ammette la Municipalità, per bocca del delegato ai lavori pubblici, Angelo Lerede. «Ci sono arrivate la segnalazione e le proteste dell’abitato, dei residenti e del comitato. Abbiamo convocato un tavolo per affrontare la questione, assieme ai tecnici del Comune e a gli uffici competenti. È stata scritta dai cittadini anche una lettera al commissario prefettizio. La Mobilità sta verificando le ordinanze, che non sono molto chiare. Dalla statale all’ingresso di via Triestina, fronte Collodi, per intenderci, esiste un cartello che vieta il transito ai camion superiori ai 35 quintali, ma quando si arriva dalla Vallenari ci sono cartelli poco comprensibili. Adesso è in corso una verifica: passate le ferie, se ci saranno delle incongruenze nelle ordinanze, come Municipalità voteremo un ordine del giorno per vietare il transito».
Nel frattempo, i cittadini attendono e i camion continuano a passare, anche quelli autorizzati per via Orlanda, con il rischio che qualcuno si faccia seriamente male.
Marta Artico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia