Via Roma, lavori dal 22 aprile

Spinea. Una primavera e un’estate di cantieri per ultimare la pista ciclabile

SPINEA. Il cantiere dell’attesa pista ciclabile in via Roma ha una data d’inizio: lavori al via lunedì 22 aprile.

Si preannunciano dunque una primavera e un’estate di cantieri e qualche disagio lungo la via principale che attraversa Spinea. Comune e Building Strade, la ditta che eseguirà i lavori, hanno, comunque, concordato un intervento a stralci, che permetterà di procedere con piccoli cantieri successivi invece di un unico grande intervento su tutta la direttrice, per cui le modifiche alla viabilità dovrebbero essere solo temporanee.

La ciclabile partirà da piazza Marconi, di fronte alla chiesa dei Santi Vito e Modesto e percorrerà via Roma lungo il lato nord, fino alla biblioteca comunale. Qui il percorso passerà dall’altro lato, a sud, attraverso un passaggio ciclopedonale rialzato, con un segnale luminoso che si attiverà solamente all’arrivo di biciclette, così da avvisare gli automobilisti dell’imminente ostacolo. Dalla biblioteca la pista ciclabile proseguirà quindi fino alla nuova piazza di Santa Bertilla. «Il costo dell’intervento è di circa 430 mila euro», spiega l’assessore alla viabilità Gianpier Chinellato, «si tratta di un altro tassello per realizzare la mobilità dolce per Spinea. Questo significa prima di tutto lavorare per la sostenibilità ambientale, con il potenziamento di piste ciclabili, maggior utilizzo dei mezzi pubblici, Pedibus per i bambini, parcheggi scambiatori e potenziamento delle corse dei treni».

Si tratta sicuramente di un intervento importante nell’ottica di migliorare la vivibilità complessiva della città attraversata tutti i giorni da un enorme flusso di auto.

A opera ultimata i residenti saranno sicuramente maggiormente invogliati ad utilizzare la bici.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia