Via l’inferriata, assalto alla villetta
MARTELLAGO. Li hanno mancati per pochissimo: quando sono arrivati i carabinieri, i ladri se l’erano appena data a gambe. La ricerca è scattata nei campi della zona di via Roma a Maerne, ma purtroppo è stata vana. Poco prima, attorno alle 19, la banda di malviventi era entrata in una villa, procurando ingenti danni e fuggendo però a mani vuote. Eppure i ladri si sono intrufolati in casa, in quel momento senza i proprietari, nonostante l’allarme. Dopo aver divelto dal muro l’inferriata della finestra della cucina, l’antifurto ha iniziato a suonare regolarmente.
Ma i ladri non si sono certo fatti intimorire dalla sirena e nemmeno fermare dal rischio che qualcuno potesse arrivare in pochi istanti. Hanno voluto agire all’interno, mettendo a soqquadro gran parte delle stanze ma senza rubare un centesimo. Nel frattempo, il figlio dei proprietari ha ricevuto l’avviso della visita indesiderata si è precipitato in via Roma, avvisando le forze dell’ordine che si sono mosse con diverse auto. Quando i carabinieri sono arrivati, dei malviventi non c’era traccia: i militari hanno trovato solo i danni alla struttura per diverse migliaia di euro, con armadi e cassetti per aria. Sono scattati i rilievi per trovare indizi per risalire ai responsabili.
In casa i proprietari non lasciano più oggetti di valore dopo essere stati visitati dai malviventi la scorsa primavera; in quell’occasione, i ladri avevano aperto l’armadio blindato e si erano impossessati di due fucili da caccia, delle cartucce e dell’argenteria.
Poi erano scappati senza essere notati. In seguito le indagini avevano permesso di recuperare parte della refurtiva e identificare un responsabile di quel furto: sembra difficile che martedì sera abbia agito la stessa banda. Evidentemente i ladri non hanno trovato quanto interessava loro, fuggendo poi attraverso i campi tra Martellago e Maerne. (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia