Via libera alla nuova rotatoria tra via Milano e la Castellana
SCORZÈ
Via il punto nero tra via Milano e la Castellana a Scorzè: nascerà una rotatoria. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’opera, che dovrà rendere più snello e fluido il traffico nel rettilineo, anche in previsione dell’apertura della tangenziale sud, che collegherà via Boschi alla stessa via Milano. Il costo del cantiere è di poco superiore a 272 mila euro.
Il progetto è dello studio Pnc Associati di Dolo. Via Milano sarà destinata a supportare più traffico a partire dal prossimo anno; quanto lo si vedrà con il passare dei mesi ma certamente sarà parte del by-pass del centro del capoluogo e significherà più macchine e camion.
Per molti automobilisti sarà più conveniente non percorrere la Castellana, in modo da evitare i semafori agli incroci con la Moglianese e la Noalese. Così sceglieranno l’opzione del tracciato più largo ma scorrevole. La possibilità di eliminare l’incrocio e puntare a un rondò era già emersa nel piano triennale delle opere 2018-2020, approvato dal parlamentino locale a giugno. Come di recente emerso in Consiglio, dal municipio si augurano che la tangenziale sud possa aprire nelle prime settimane del 2019, anche se non c’è ancora una data ufficiale né una settimana approssimativa dove si preveda il taglio del nastro.
Questa strada collegherà la rotonda presente in via Boschi, dove c’è l’innesto al casello del Passante e, correndo per tre chilometri per un tratto anche a fianco della zona industriale, arriverà in via Milano, dove sorgerà un rondò sulla Noalese; anche in questo caso, l’intervento dovrebbe iniziare a breve perché già inserito nel progetto originario. Qui, per chi arriverà da Salzano o Martellago, girerà a sinistra per dirigersi verso Moniego o andrà diritto verso la Castellana per poi andare in direzione Trebaseleghe-Castelfranco. Viceversa per chi farà il tragitto opposto.
Anche chi arriverà da Scandolara, troverà più conveniente svoltare a destra sulla Castellana e poi entrare su via Milano per proseguire verso Salzano e Martellago. In pratica, ci sarà un lungo by-pass per evitare il centro di Scorzè, saltando un pezzo di Castellana, quello compreso dalla rotonda con via Volta ad, appunto, quella con via Milano, che sarà realizzata nei prossimi mesi. E per rallentare la velocità dei veicoli, soprattutto pesanti, oltre a consentire ai mezzi d’immettersi in Castellana senza creare code, si farà un rondò. Ora per chi proviene da via Milano, c’è il classico stop con una corsia d’immissione a sinistra andando verso Trebaseleghe: a breve, tutto ciò sarà tolto. In pratica, da via Boschi all’incrocio tra via Milano e via Castellana ci saranno cinque rotonde; due in via Milano, un’altra in via De Gasperi, una ancora in via Volta (zona via Olmara) e, appunto, via Boschi (già esistente). —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia