Via libera ai camion in centro a Ceggia
CEGGIA. Via IV Novembre, bloccata l’ordinanza che avrebbe dovuto impedire per sei mesi il transito ai camion di massa superiore alle 7,5 tonnellate provenienti dalla Statale 14. Il sindaco di Ceggia, Mirko Marin, aveva già firmato il nuovo provvedimento, più restrittivo rispetto a quello in vigore fino ad alcune settimane fa. Ma lo stop è arrivato dal tavolo tecnico, convocato su invito del prefetto, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di San Stino, Motta di Livenza e Cessalto, nonché delle province di Venezia e Treviso. A manifestare contrarietà all’ordinanza è stata l’amministrazione di Cessalto, secondo cui il divieto avrebbe danneggiato le aziende del paese e avuto ricadute su via Vittoria.
«Ceggia non vuole creare danni alle attività produttive della zona. A tutte le aziende delle aree limitrofe che ne hanno fatto richiesta sono state date le deroghe al transito», sottolinea il sindaco Marin, «ci interessa bloccare quei mezzi pesanti, molti dei quali camion stranieri, che transitano per il centro di Ceggia diretti all’autostrada».
In attesa di un nuovo tavolo tecnico, il Comune cercherà di ripristinare la vecchia ordinanza. «Mi attiverò con Anas e provincia di Venezia per ottenere i nulla osta per una proroga di quella emessa il 30 agosto scorso, almeno fino al termine dell’anno scolastico, in modo da salvaguardare l’incolumità dei nostri figli che frequentano le scuole», conclude Marin, «per la proroga della vecchia ordinanza abbiamo trovato la comprensione e disponibilità del viceprefetto, del vicesindaco di San Stino, del sindaco di Motta, nonché dei tecnici presenti. Ringrazio tutti coloro che hanno capito la gravità della situazione riguardo il traffico pesante in via IV Novembre. Assicuro ai cittadini tutta la mia massima attenzione».
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia