«Via le strisce blu dal Gran Viale»
LIDO. «Togliere la Ztl in Gran Viale si può. Basta volerlo, approvando una semplicissima delibera di giunta a Ca’ Farsetti». In ballo ci sono una ventina di stalli con le strisce blu che al Lido nessuno vuole più, tanto che nel gennaio scorso la Municipalità approvò un ordine del giorno che unì sotto la stessa bandiera tutte le forze politiche lidensi. Rimase lettera morta da parte del Comune, e adesso che i tempi stringono, dal decentramento parte un appello agli assessori Boraso e Zaccariotto. «Stiamo parlando di una procedura che sarebbe rapidissima, che eliminerebbe una delle cose più odiate dai residenti, e che permetterebbe di rivitalizzare al tempo stesso il Gran Viale con i suoi bar, ristoranti e negozi» osserva il presidente della Municipalità, Danny Carella.
«Oggi (ieri, ndr) avevo organizzato un incontro con Insula, Polizia municipale e tecnici dei due assessorati comunali. Bene, nessuno dei tecnici si è presentato ed è saltato tutto. Mesi fa chiesi a Insula di studiare la fattibilità del togliere le strisce blu in Gran Viale, 20 stalli in tutto nel tratto compreso tra via Lepanto e via Dardanelli. E la risposta è stata che si può fare, ma tra 15 giorni Insula dovrà chiudere i cantieri e passare alla dipintura dell’asfalto. Senza la delibera della Giunta non si potranno togliere quelle blu. Semplice, ma allora ci chiediamo il perché non arrivi una risposta da Ca’ Farsetti».
La proposta del decentramento è quella di fare stalli con strisce bianche e parcheggio regolamentato dal disco orario a 90 minuti. «Il tempo stringe e si potrebbe fare qualcosa di molto utile per migliorare ancor di più il tratto centrale dell’isola», conclude Carella. «Poi, certo, si potrebbe fare anche di più un giorno. Ad esempio limitando il resto dell’area a pagamento solo al periodo della stagione balneare, come succede anche a Sottomarina e in altre località turistiche, riducendo il disagio per chi abita nella zona che va da via Bragadin a riviera Santa Maria Elisabetta. Dopo quasi dieci anni si dovrebbe rivedere un sistema che ha penalizzato i lidensi per colpa dei veneziani del centro storico che scambiavano l'isola per un parcheggio a cielo aperto. Dobbiamo guardare avanti, e un primo passo importante sarebbe già quello di modificare la situazione lungo il Gran Viale Santa Maria Elisabetta».
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia