Via le ramaglie lungo il Naviglio
MIRA. Al via, dopo tante settimane di richieste da parte del comune e dei residenti, agli sfalci organizzati dal Genio Civile. Gli sfalci infatti riguardano i cigli stradali lungo le rive del Naviglio Brenta, che sono di competenza dell’ente regionale, accusato d’immobilismo da Comuni e residenti.
I mezzi meccanici del Genio Civile hanno iniziato questa settimana gli sfalci dell’erba e delle ramaglie delle rive del Naviglio Brenta, da Malcontenta a Stra. Lo sfalcio oltre che lungo la Brentana, interesserà i cigli stradali della provinciale che porta a Fusina.
«Si tratta certamente di una buona notizia», commenta il sindaco Alvise Maniero, «perché ormai la situazione era diventata intollerabile per l’immagine complessiva che dava del territorio della Riviera. Un territorio che punta a qualificarsi sempre più sul piano ricettivo e turistico, e che non può quindi presentarsi all’avvio della stagione turistica con rive e cigli stradali che assomigliano a campi in abbandono. È un problema che si è evidenziato di più quest’anno, per le forte piovosità, ma che si presenta comunque ogni anno».
Il sindaco cerca anche una soluzione: «Credo sia necessario un confronto tra Comuni e Genio Civile - sostiene - per arrivare a pianificare con puntuale tempestività gli sfalci, soprattutto quello di inizio stagione».
Da lunedì 20 maggio i lavori di sfalcio ad opera del Genio Civile interesseranno anche via Miranese , cioè saranno fatti gli sfalci dell’erba ormai altissima anche lungo il canale Taglio. (a.ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia