Via Desman, rabbia e proteste

Veternigo. Camion finisce nel canale: i residenti chiedono da anni i guardrail

VETERNIGO. Disagi a non finire e polemiche dopo il rovesciamento di un camion di auto spurghi, venerdì pomeriggio, in via Desman, tra Veternigo e la località Tre Ponti. Prolungate le operazioni di recupero del mezzo, finito nel canale che costeggia la strada e provinciale chiusa per ore, fino a tarda serata, dall’incrocio con via Pianiga in centro a Veternigo fino alla rotatoria di Tre Ponti, sulla Noalese.

Disagi per il traffico e preoccupazioni per lo spargimento di oli e liquami nel rio Desman, che hanno richiesto l’immediato intervento di vigili del fuoco e protezione civile, con l’utilizzo di panne assorbenti, per evitare danni ambientali che, alla fine, sembrano scongiurati.

Non lo sono, però, le polemiche per l’ennesimo incidente che coinvolge mezzi pesanti lungo via Desman, provinciale stretta e pericolosa, soprattutto quando a incrociarsi sono mezzi ingombranti come camion e autobus.

Tra l’altro la provinciale rimane ancora priva di guardrail protettivi e non sono rare le rovinose uscite di strada. Venerdì sono dovute intervenire due autogrù, con la strada rimasta chiusa dalle 18 fin quasi a mezzanotte, con inevitabili disagi al traffico. La speranza è che vengano presi finalmente provvedimenti, vedi la realizzazione dei guar-rail.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia