Via al Carnevale di Venezia tra mongolfiere e figure galleggianti

VENEZIA. Mongolfiere, figure galleggianti e atmosfere oniriche hanno caratterizzato l'anteprima del Carnevale di Venezia che inizia ufficialmente domenica primo febbraio.
Ad aprire le danze il 'magico banchetto' - omaggio al tema dell'Expo di Milano - una coreografia messa in scena nell'aria e nell'acqua, nel canale di Cannaregio, applaudita da due ali di folla.
Grandi palloni a forma di frutta e verdura, cibi, tazze di caff e piatti della tradizione, e su tutto, nel cielo, una mongolfiera di 6 metri a simboleggiare una 'lunare' Venezia.
Ad ammaliare il popolo del carnevale, assiepato lungo il Rio di Cannaregio, mongolfiere e grandi strutture galleggianti per uno spettacolo incentrato sul tema del cibo che ha raggiunto il suo apice con l’entrata in scena dell’ultima mongolfiera simboleggiante la città lagunare. 6 metri di diametro sospesi nel cielo quasi a rappresentare che, al di là di questo trionfo del gusto italiano, la vera protagonista rimane lei: Venezia che, in tutto il suo splendore, prende il volo dando inizio al “leggero” e fantastico periodo del Carnevale.
Ogni capitolo dello show è un passo verso la celebrazione e l’esaltazione del gusto: condimenti e cibi, piatti della tradizione, villaggi di pescatori e case del pane, fragole e tazzine di caffè sono alcuni degli elementi di un mondo galleggiante che racconta, tra ironia, passione e stupore, il profumo e i sapori di un menù tipicamente “made in Italy”.
«Uno spettacolo stupendo in una cornice altrettanto bellissima - è il commento di Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela - Il Carnevale inizia con il piede giusto».
Un'esibizione straordinaria sul Canal Grande, ci sarà invece domenica mattina con il "pianista fuori posto" Paolo Zanarella, che suonerà sospeso a cinque metri d'altezza a Punta della Dogana.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia