Vento e pioggia sul litorale ma la costa è risparmiata
Attesa per il convegno al Pala Arrex dove si parlerà di progetti e risorse Tre milioni disponibili. Il comitato di Jesolo Pineta: «La spiaggia è scomparsa»
JESOLO. Vento e pioggia si abbattono sul litorale, ma questa volta la mareggiata ha risparmiato la costa. Mancando lo scirocco, il forte vento non ha causato danni alla vigilia del convegno di domani sulla difesa dei litorali promosso dalla Regione. Appuntamento in sala Palladio, al Pala Arrex, con “Esperienze e programmi per la difesa del litorale”, organizzato dall’ assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin. Ma l’incontro di domani si prefigura sempre di più come uno scontro con il Comune su progetti e risorse. Si parla per il momento di tre milioni di euro disponibili per tutta la costa veneziana.
Il comitato di Jesolo Pineta con Silvano Lo Perfido, incalza le istituzioni. «Si discuteva sempre di risorse non disponibili, e di progetti come nuovi pennelli al mare», ricorda il referente del comitato, «ma ci chiedevamo sempre: quando arriveranno le realizzazioni? Durante le elezioni di primavera si assicurava inizio di lavori in autunno che tuttavia ormai è quasi passato portandosi con sé nuovi disastri. Probabilmente non sono disponibili le risorse economiche, ma forse non sono neppure definiti i progetti. Le immagini nel tratto da via Venier sino alla foce del Piave sono sconvolgenti, più eloquenti di ogni commento. Spiaggia quasi scomparsa, scalini di quasi tre metri a ridosso delle dune, torretta di salvataggio in acqua , una palizzata di emergenza. «Noi del “Comitato Pro-Jesolo Pineta” che da due anni sollecitiamo risposte dalle autorità», conclude, «siamo fiduciosi dell’imminente convegno, che vedrà relatori degli esperti qualificati e finalmente, dopo polemiche, si parlerà scientificamente e pubblicamente. Speriamo che dalle dotte relazioni scientifiche e tecniche emergano chiare proposte condivise che possano essere messe in atto al più presto dagli amministratori regionali e comunali, sia per l’immediato (non solo ripascimenti!), che per un piano definitivo con sostegno statale che metta in sicurezza il litorale veneto, come già realizzato in passato in altre regioni».
C’è molta attesa dunque in vista dell’appuntamento di domani anche dalla maggioranza in Consiglio. «La Regione, responsabile e competente sul Demanio, ci aveva comunicato di voler tenere questo convegno già a febbraio 2017”, ricorda Nicola Manente di Forza Jesolo, «dispiace che lo abbiano posticipato al 18 dicembre per problemi tecnico-organizzativi, ma meglio tardi che mai. Lunedì finalmente comunicheranno a cittadini ed operatori della Pineta tempi e modi degli interventi strutturali per la difesa della nostra costa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video