Vento e grandine abbattuti due alberi

Gli automobilisti spostano un platano crollato a San Stino A San Donà danni al tetto di una caseggiato in costruzione 
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. DONA'- ACQUAZZONE E PICCOLA GRANDINATA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. DONA'- ACQUAZZONE E PICCOLA GRANDINATA
SAN STINO. Il maltempo si abbatte tra le 16 e le 18 sui vacanzieri in viaggio per il rientro dal ponte di Pentecoste. Un’ondata di grandine accompagnata da fortissimo vento si è abbattuta nel pomeriggio di ieri su tutto il Veneto orientale.

Danni, per fortuna non molto ingenti e comunque significativi, si sono registrati a San Stino di Livenza, Caorle, Eraclea mentre la zona di San Doná di Piave è stata colpita dal maltempo solo in parte. Qui infatti si è registrata pioggia e una debole grandinata. Due gli alberi caduti, a La Salute di Livenza ed a Eraclea mentre alla periferia di San Donà le raffiche di vento hanno danneggiato il tetto di una casa in costruzione.

Curioso quanto accaduto qualche minuto dopo la grandinata che ha colpito La Salute e San Giorgio di Livenza. Sulla strada provinciale 42 infatti un albero si è abbattuto nella zona della rotatoria che si interseca tra la Triestina Bassa e la provinciale del Livenza.

Un albero, abbattuto dal vento, cadendo ha occupato tutta la sede stradale. In attesa dei soccorsi un vigile del fuoco fuori servizio residente a San Giorgio di Livenza, ha prima rincuorato gli automobilisti bloccati. Poi li ha radunati è convinti a spostare l’albero dalla sede stradale.

Il platano è stato adagiato a lato strada e poi messo in sicurezza dopo le 18 dai pompieri di Portogruaro che hanno così completato il lavoro del collega. Alle operazioni spontanee di spostamento del fusto hanno preso parte turisti provenienti da Caorle e di nazionalità francese, tedesca e austriaca. Sulla medesima provinciale, ma nella località di Eraclea, è caduto un altro albero sulla sede stradale.

Anche qui turisti di rientro bloccati. Sul posto o pompieri sandonatesi. E a proposito di San Donà diverse ramaglie sono cadute per strada. Qui si sono registrati danni a un tetto di una casa in costruzione in via Primavera alla periferia della località sul Piave. Il vento ha spostato diverse regole e scoperchiato una parte della struttura. Nessun particolare intervento per il maltempo da parte delle Capitanerie di porto di Chioggia, Jesolo, Caorle e Bibione.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia