Venti nuovi vigili atletici al lavoro nelle zone calde
Sono i primi agenti, dei 70 assunti, che prenderanno servizio da domani verranno utilizzati tra via Piave e la stazione. Avranno in dotazione la pistola
Agenzia Candussi, giornalista Artico. Prova per aspiranti vigili presso parco Coni Mestre
Sono diventati ufficialmente agenti di polizia municipale di Venezia ieri mattina, quando si sono presentati al comandante generale Marco Agostini. Sono i primi 20 vigili dei settanta assunti per un anno grazie al nuovo bando, giovani e atletici agenti che a maggio hanno superato i test a quiz, poi quelli fisici, infine i test orali. Sotto il caldo avevano corso nella pista di atletica, si erano cimentati nel salto in alto e nelle trazioni alla sbarra che avevano decimato le donne. In questi due mesi e mezzo, hanno perfezionato la preparazione superato le visite di idoneità, e ieri hanno finalmente ricevuto il tesserino di riconoscimento e la divisa che indosseranno d’ora in poi.
Domani li vedremo in servizio alla Regata Storica, tranne uno di loro, appena assunto anche lui, che invece sarà su una caorlina essendo un vogatore e uno tra i giovani che aveva conquistato il miglior tempo a San Giuliano. Presteranno servizio a Venezia, ma anche e specialmente nelle zone calde di Mestre. «Verrà privilegiato il lato operativo», spiega il comandante generale, Marco Agostini, «anche se qualcuno potrà avere ruoli amministrativi a seconda dei turni». Anche perché ci sarà un normale avvicendamento. Sono tutti maschi, quelli assunti ieri. Nei prossimi giorni un po’ alla volta entreranno in servizio tutti. Delle poche donne che erano passate ai test, ne è rimasta una. Le altre sono non ce l’hanno fatta e qualcuna è stata scartata anche alla visita di idoneità medica. «La prossima settimana saranno già in strada», prosegue il comandante, «formeremo tre squadre da 23 agenti che saranno utilizzati a turno per tre quarti del tempo in strada e una settimana la faranno di lezione». Formazione continua, insomma, per essere vigili a tutto tondo. «Puntiamo su di loro e sul fatto che terminato l’anno, rimangano con noi».
I nuovi agenti porteranno la pistola. «Li abbiamo assunti per utilizzarli a Venezia e nelle aree “calde” di Mestre», chiarisce, «dalla prossima settimana si vedranno nella zona di via Piave e della stazione, perché affiancheranno la sezione di pronto intervento». Aggiunge: «Abbiamo investito molte energie nella selezione di questi giovani, la migliore in assoluto, e nella loro preparazione, e sono molto soddisfatto del risultato».
Piena soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Sicurezza, Giorgio D’Este, il quale ha confermato che i nuovi agenti saranno in servizio operativo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video