Venicemarathon: inaugurato il ponte provvisorio

Taglio del nastro questa mattina per il collegamento tra Punta Dogana e Giardinetti Reali. Per la prima volta aperto al pubblico fino alle 6 di domani

VENEZIA. E' stato inaugurato questa mattina il ponte galleggiante realizzato da Insula per la Venicemarathon fra la Punta della Dogana ed i Giardinetti Reali. Per la prima volta nella storia della maratona il ponte pedonale, allestito solitamente solo per il passaggio dei maratoneti, sarà aperto al transito pubblico per tutta la giornata di oggi e sarà chiuso alle 6 di domenica 27 ottobre, per permettere agli organizzatori della manifestazione sportiva di allestire la struttura per il passaggio degli atleti. Le operazioni di smontaggio del ponte, invece, inizieranno alle 15.30 di domenica e si concluderanno in serata.

Al taglio del nastro questa mattina sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e allo Sport, Roberto Panciera, il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, il presidente di Insula, Giampaolo Sprocati, lo sportivo Alesx Zanardi. Numerosi anche i cittadini intervenuti e che, in queste ore, stanno percorrendo il ponte.

Soddisfazione è stata espressa dagli assessori, che hanno fortemente voluto questa apertura straordinaria del ponte: “Anche se solo per un giorno – ha esordito l'assessore Maggioni – abbiamo voluto che questo ponte provvisorio creato per la la Venicemarathon fosse simbolicamente anche un ponte per la città, a dimostrazione del fatto che anche un grande evento sportivo può integrarsi perfettamente con la città e la sua quotidianità e, allo stesso tempo, darle anche un valore aggiunto”.

Anche l'assessore Panciera si è soffermato sull'importanza di realizzare un evento non impattante, ma addirittura in grado di trasformarsi in un'opportunità: “Da veneziano – ha precisato – sono felice, grazie all'apertura straordinaria del ponte, di poter avere un nuovo e suggestivo punto da cui osservare Venezia”.

Infine gli assessori hanno ringraziato la presenza di Zanardi, ormai ospite abituale della maratona, cogliendo l'occasione per ricordare il costante impegno e l'attenzione dell'Amministrazione comunale per il tema dell'accessibilità: come è noto infatti le rampe che vengono montate sui ponti per la Venicemarathon rimangono posizionate fino al 10 marzo, grazie al progetto “A Venezia le barriere si superano di corsa”, realizzato dal Comune di Venezia con il Venicemarathon Club.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia