Venezia73 al via, tra muretti antiterrorismo, star e defezioni: arriva Emma Stone, non ci sarà Gosling

VENEZIA. Venezia73, si va ad incominciare, con le prime star sul red carpet - con Emma Stone protagonista del musical di apertura "La la land" - il vortice dei film, proteste di piazza come da tradizione (con la manifestazione dei lavoratori comunali contro i tagli in busta paga, prima dell'inaugurazione) e controlli di sicurezza serrati, tanto che ad ogni accesso sono apparsi veri e propri muretti con blocchi di cemento armato, al posto delle poco solide transenne, per tenere lontano l'incubo di Nizza (con il suo tir-killer).
#CiakInMostra Per chi ce lo stava chiedendo: sì, #EmmaStone è arrivata al Lido. #Venezia73 #LaLaLand pic.twitter.com/4sD3vqhcUG
— CIAK (@ciakmag) 30 agosto 2016
La vigilia di martedì 30 è stata tutta per la diafana madrina Sonia Bergamasco, per il presidente di Orizzonti Kim Rossi Stuart (presidente del Premio Venezia Opera Prima), per la bellezza della giurata di Orizzonti Valentina Lodovini e per la serata in sala Darsena con i filmati di Venezia i tempi dei Lumière e il restaurato "Tutti a casa" di Luigi Comencini, alla presenza del ministro-nipote Carlo Calenda.
Mercoledì 31 è il tempo della Mostra-mostra, con la cerimonia inaugurale che si fa ancor più sobria e asciutta in memoria delle vittime del terremoto del 24 luglio senza cena di gala (annullata) e alla presenza del solo ministro per i Beni culturali Dario Franceschini (dopo il forfait per lutto nazionale del presidente Mattarella).
E' il giorno delle prime grandi star (Emma Stone) e prime defezioni, come l'attesissimo Ryan Gosling - interprete con la Stone del musical di apertura della Mostra "La la land" - impegnato sul set di "Blade runner 2", che twitta da lontano sul festival di Venezia.
. @RyanGosling & Emma Stone in un'altra scena di @LaLaLand che domani apre #Venezia73 @la_Biennale #LaLaLand pic.twitter.com/OJSXJEh742
— Ryan Gosling Italia (@RyanGosling_IT) 30 agosto 2016
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia