Venezia70, al cineasta polacco Andrzej Wajda il premio Persol
VENEZIA. La Biennale di Venezia annuncia che è stato attribuito al regista e sceneggiatore polacco Andrzej Wajda il premio Persol 2013 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che intende celebrare una leggenda del cinema internazionale.
Il direttore della Mostra, Alberto Barbera, a proposito di questo riconoscimento ha dichiarato: «Wajda non è soltanto il cineasta più rappresentativo del cinema polacco del dopoguerra. È il regista che con la sua opera (oltre 50 film in poco più di 60 anni di attività), ha saputo porsi gli interrogativi più importanti e decisivi in merito alla storia del suo Paese e, di riflesso, dell'Europa intera, invitando a riflettere sui rapporti decisivi fra le vicende singole e quelle di un'intera nazione, fra l'angoscia che spesso caratterizza i destini individuali e il peso del compito collettivo a cui questi vengono chiamati».
La consegna del premio Persol ad Andrzej Wajda avrà luogo alla Mostra del Cinema 2013 giovedì 5 settembre alle 21.45 in Sala Grande (Palazzo del Cinema). A seguire, sarà presentato Fuori concorso il suo nuovo film Walesa. Czlowiek z nadziei (Walesa. Man of Hope), omaggio a Lech Walesa, uno dei protagonisti della storia della nuova Polonia
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia