Venezia vince il Palio delle Repubbliche Marinare a Pisa
PISA. Venezia vince per la trentunesima volta il Palio delle Repubbliche marinare. L’equipaggio veneziano ha battuto gli altri galeoni nella gara sull’Arno, nonostante fosse stata sorteggiata la terza corsia, una delle meno favorite. La gara si è decisa negli ultimi 500 metri quando l’equipaggio della Serenissima ha sorpassato il galeone rosso ed è andato a tagliare il traguardo.
L'equipaggio veneziano ha impiegato poco più di 8 minuti per percorrere il tracciato di gara lungo 2 chilometri nell'Arno. Ha battuto di qualche secondo l'equipaggio di casa, quello di Pisa. Terza è arrivata Amalfi e quarta più staccata Genova.
L'equipaggio del galeone veneziano è composto dal capovoga Gherardo Gamba e da Giovanni Lunardi, Davide Stefanile, Jacopo e Mattia Colombi, Mattia Boschello, Lorenzo Barbato e Michele Grezzo. Al timone Nicolò Crosara.
Decine di migliaia di spettatori hanno seguito la giornata, prima applaudendo i cortei storici e gli sbandieratori delle quattro città che hanno percorso i lungarni del centro, poi assiepandosi sulle tribunette allestite dal Comune e lungo le spallette, per assistere alla regata dei galeoni delle antiche repubbliche marinare
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia