Il Comune di Venezia vende immobili per 35 milioni: ecco quali sono

Approvato il nuovo piano triennale di alienazioni immobiliari. Spiccano i 13 milioni chiesti per Palazzo Corner Contarini in centro storico. Messe sul mercato anche delle aree in via Torino e alle ex Conterie

Enrico Tantucci
Palazzo Corner Contarini dei Cavalli
Palazzo Corner Contarini dei Cavalli

È complessivamente di oltre 35 milioni di euro la stima degli immobili che il Comune di Venezia prevede di mettere in vendita con il nuovo piano di alienazioni immobiliari inserito nel Dup, il Documento Unico di Programmazione 2025-2027 da poco approvato in Consiglio comunale.

Sono oltre 11 milioni di euro per il prossimo anno, oltre 10 per il 2026 e più di 14 milioni di euro per il 2027.

La vendita 

Ma le cessioni non si presentano facili, tanto che alcuni immobili, come ad esempio il garage interrato di Piazzale Candiani, sono già in vendita da diversi anni senza successo. Il gioiello è indubbiamente Palazzo Corner Contarini dai Cavalli, attuale sede della Corte d’Appello Civile di Venezia, splendido esempio quattrocentesco di gotico fiorito, decorato all’interno anche dagli affreschi settecenteschi di Jacopo Guarana.

Il Comune lo mette in vendita in previsione del trasferimento degli uffici giudiziari che ospita alla Cittadella della Giustizia di piazzale Roma, e per questo lo ha inserito nel suo piano di alienazioni immobiliari previsto nel 2027.

Il palazzo era stato acquistato dal Comune oltre cinquant’anni fa per integrare gli insufficienti locali di Palazzo Grimani destinati sempre alla Corte d’Appello, ed era stato oggetto di un radicale intervento di restauro. La stima di vendita è di 13 milioni e 760 mila euro.

Per il 2025 il pezzo forte sono le aree di via Torino alle spalle degli insediamenti universitari di Ca’ Foscari e Iuav, dove è prevista la realizzazione di uno studentato.

L’edificio di pregio 

La stima è di 3 milioni e 300 mila euro. In vendita anche due immobili comunali presenti nel complesso del Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera. Si tratta del Pegaso 2, proposto a un milione e 419 mila euro e dell’Edificio Porta dell’Innovazione, stimato 2 milioni e 201 mila euro. Messi in vendita per il 2025 anche due edifici del complesse delle ex Conterie di Murano.

L’uno è l’Edificio C, stimato circa 870 mila euro, per cui è prevista destinazione commerciale, artigianale e espositiva. E l’altro è il Blocco B1, a circa 510 mila euro, per cui è possibile anche la residenza. Sul mercato anche l’ex Caserma della Guardia di Finanza del Lido, che può avere anche destinazione residenziale, a circa 600 mila euro.

Un complesso residenziale a Santa Croce, per quasi 800 mila euro. E l’ex Terminal di Fusina, per circa 350 mila euro. Proposta per 400 mila anche la vendita di posti auto. Nel 2026 tra le alienazioni proposte spicca il garage interrato di Piazzale Candiani, offerto a 6,5 milioni ma che in questi anni non ha ancora trovato un compratore.

In vendita 

In vendita a Murano anche l’ex Convento delle Agostiniane in Fondamenta Sebastiano Santi a Murano che ha destinazione residenziale ma che necessita anche di significativi lavori di ristrutturazione e per questo è già proposto da qualche anno senza riscontro. Il prezzo è di 2 milioni e 144 mila euro.

Sul mercato anche terreni e fabbricati dell’area La Fontaine al Lido come aree attrezzate per gioco che saranno cedute nell’ambito del progetto unitario La Fontaine legato al complesso residenziale esistente, a un prezzo di circa 660 mila euro. In vendita anche in via della Circonvallazione posti auto interrati

Per il 2027, infine, l’unica alienazione immobiliare significativa prevista oltre a quella di Palazzo Contarini è quella dell’ex scuola elementare di Tessera offerta a circa 125 mila euro.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia