Venezia, torna a splendere il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa
Dopo un restauro esemplare, il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa in Piazza San Marco torna alla città, liberato dal «suk» di chincaglierie che per quasi quindici anni lo ha nascosto alla vista, e affidato al Fai, che lo aprirà alle visite
VENEZIA. Dopo un restauro esemplare, il Negozio Olivetti di Carlo Scarpa in Piazza San Marco torna finalmente alla città, liberato dal «suk» di chincaglierie veneziane che per quasi quindici anni lo ha nascosto alla vista, e affidato dalle Assicurazioni Generali _ che ne sono proprietarie _ al Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano che ne farà il museo di se stesso, aprendolo alla visita.
Ieri la riapertura ufficiale dello spazio sotto le Procuratìe Vecchie, dopo la presentazione ufficiale a Palazzo Ducale.
Realizzato nel 1958 del grande architetto veneziano su committenza di Adriano Olivetti, dopo un lungo restauro _ con un ingente investimento _ il Negozio è stato riportato al suo aspetto originario, recuperando anche le tonalità cromatiche delle pareti volute da Scarpa ed esponendo le storiche macchine Olivetti divenute ormai pezzi da museo.
Il Negozio Olivetti sarà regolarmente aperto alle visite da martedì a domenica grazie ai volontari del Fai e l'ingresso sarà gratuito per gli studenti di Architettura di tutto il mondo perché lo spazio scarpiano sarà per loro come un libro di testo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video