Venezia, spray al peperoncino vietato a Capodanno. Fuochi a San Marco e cenoni super-Vip

Il comandante Marco Agostini: «Preferiamo non correre rischi» . A Mestre festa in piazza Ferretto, a Venezia cenoni da 700 euro
Fireworks explode over the historic Saint Marc Lagoon in Venice, to celebrate the New Year, in Venice, Italy, 01 January 2015. Lo spettacolo pirotecnico sul bacino di San Marco, unico spettacolo concesso per la notte di capodanno nel centro storico lagunare, la scorsa notte 31 dicembre 2014. ANSA/ANDREA MEROLA
Fireworks explode over the historic Saint Marc Lagoon in Venice, to celebrate the New Year, in Venice, Italy, 01 January 2015. Lo spettacolo pirotecnico sul bacino di San Marco, unico spettacolo concesso per la notte di capodanno nel centro storico lagunare, la scorsa notte 31 dicembre 2014. ANSA/ANDREA MEROLA

VENEZIA. Spray al peperoncino vietato nella notte di San Silvestro: il Comune di Venezia ha deciso di non correre rischi.

«Dopo quanto accaduto a Torino e alla recente tragedia nella discoteca di Ancona», osserva il comandante della Polizia locale, Marco Agostini, «abbiamo ritenuto che fosse più sicuro vietare il porto di quello che è certamente un utile dispositivo di sicurezza personale, ma che in condizioni di grande affollamento, nelle mani sbagliare, può rivelarsi un grande pericolo per la sicurezza delle persone».

Così dalle 19 del 31 dicembre alle 6 di martedì mattina, sarà vietato anche solo portare con sé una bomboletta di spray urticante. Pena sequestro e sanzione.

I FUOCHI, I VARCHI. A Venezia la festa pubblica sarà concentrata lungo Riva degli Schiavoni e Arsenale-Ca’ di Dio, per assistere - allo scoccare della Mezzanotte - al tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio sull’acqua del Bacino, organizzata da Vela. Otto varchi di accesso alla riva, presieduti dai vigili urbani e da steward dotati di contapersone, che chiuderanno l’accesso una volta considerata raggiunta la capienza massima di sicurezza. Il Comune suggerisce di arrivare per tempo.

Interpress\M.Tagliapietra Venezia 01.01.2018. Capodanno a venezia e Fuochi in bacino San Marco.
Interpress\M.Tagliapietra Venezia 01.01.2018. Capodanno a venezia e Fuochi in bacino San Marco.


Come ormai da anni, sarà una notte super-controllata dalle forze dell’ordine e con i divieti di sempre, come quello di utilizzo di bottiglie di vetro per i festeggiamenti all’aperto o quello di far esplodere petardi.

SUPER CENONI. Come sempre, Capodanno a Venezia è anche un appuntamento con cenoni di alta qualità e conti da molte centinaia di euro, per un pubblico esclusivo, che però garantisce il tutto esaurito negli hotel del lusso veneziano: una vera e propria “economia del gusto” della notte di San Silvestro.

Dallo stellato chef Max Alajmo nel suo Caffè Quadri, due piatti tra i tanti del menù della serata: “Wafer integrale con battuta di manzo, crema d’astice e caviale Daurenki Tsar Imperial” e risotto di lepre e tartufo bianco, innaffiati di Franciacorta. Prezzo 675 euro, ma se volete un tavolo vista Piazza San Marco è previsto un supplemento “view” di 500 euro a tavolo.



Sempre cogliendo qua e là dalle offerte sul web, all’Hotel Danieli 690 euro per una cena tra “Zuppetta cruda di mare al latte di cocco, zenzero e lime” e la pregiatissima carne bovina giapponese Wagyu con crema di tartufo bianco d’Alba. L’hotel offre anche un buffet nella terrazza lounge a 340 euro.

Il ristorante stellato Met dell’hotel Metropole, con lo chef Luca Veritti propone un menù che si apre con “Astice blu in insalatina tiepida di verdure di Sant’Erasmo, carciofi al coriandolo e chip di patate viola”, passando al “branzino dorato al caviale siberiano”. Prezzo (party musicale incluso) 650 euro. E a chi i fuochi vorrà vederli dall’acqua, e non nella calca della riva, l’albergo propone taxi e champagne per 700 euro. Tutto molto esclusivo. Prezzi più o meno simili in tutti i locali del lusso veneziano, in zona San Marco.

Così all’Harry’s bar, dal Bellini di benvenuto alle lenticchie e zampone dopo mezzanotte: 650 euro. Qui potrebbero arrivare a cena gli ormai “veneziani” Elton John e consorte David Furnish con l’attrice Elizabeth Hurley loro ospite nella casa della Giudecca.

16/06/2015 Londra, Elton John e il marito Patrick Cox
16/06/2015 Londra, Elton John e il marito Patrick Cox


Prezzi più bassi per cucine celebri, ma lontane dalla Piazza, come la stellata Osteria da Fiore: menù degustazione per 7 portate a 300 euro.

FESTA AL CASINO'. Quest’anno Ca’ Vendramin Calergi si gemella con l’Hotel Bauer, per “tirar l’alba”. Ancora solo 25 posti disponibili per il cenone di Capodanno con musica fino alle 3 di notte per la festa alla Casa da gioco, con la possibilità di trasferirsi poi al party dell’hotel Bauer, fino alle 6 di mattina: costo 199 euro. Grand hotel che, da parte sua, propone cena di gala e dj set a 530 euro o buffet per 330.

SI BALLA IN PIAZZA FERRETTO A MESTRE. La festa per tutti, all’aperto, il Comune l’ha organizzata anche quest’anno in Piazza Ferretto a Mestre: sul palco i Dear Jack. Appuntamento a partire dalle 22: si passerà dalla musica dei Tributo Italiano alla consolle di Dj Lady Helen e Dj Andy Mancuso. Ad animare la serata la voce del direttore di Radio Piterpan Marco Baxo.



Quanto alle norme di sicurezza, anche a Mestre vietati zaini, fumogeni, petardi, portare in piazza trolley e biciclette o bombolette spray. —




 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia