Venezia si abbina meglio alla Biennale che all'Expo

Il nome della città nei media del mondo, durante l'esposizione universale, è stato collegato alla istituzione culturale cittadina, non al grande evento
Il padiglione Aquae, collaterale all'Expo, di Marghera
Il padiglione Aquae, collaterale all'Expo, di Marghera

VENEZIA. Più che con Expo, Venezia è conosciuta nel mondo in abbinata con la Biennale. La curiosità emerge dalla analisi di Data Stampa sulla visibilità di  Expo Milano 2015 sui media esteri, sia via web che su carta stampata. Data Stampa dagli anni Ottanta si occupa di monitoraggio dei media (web, social, stampa nazionale, estera, territoriale, radio-tv) e la società dal 1 maggio al 31 ottobre ha preso in esame oltre 6.000 articoli, monitorato giorno per giorno le principali testate estere online e offline.

Dai dati sui «wordcloud», le parole con maggiore riccorrenza all’interno degli articoli presi in considerazione, si scopre che oltre a «Expo» (e ad alcune parole scontate come «padiglione», «universale», «pianeta», «cibo»), tra le parole più riportate al mondo c'è la parola «Italia», insieme ai nomi di alcune città. E Venezia è sempre in abbinata con la parola Biennale. Insomma, nel mondo Venezia ottiene maggiore visibilità grazie all'arte e all'istituzione culturale della sua città e non ha tratto grossi benefici dalla partecipazione all'Expo (visti anche i risultati in termini di affluenza al padiglione Aquae)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia