Venezia, sequestrati 2,8 milioni di articoli di Carnevale
VENEZIA. La Guardia di finanza di Venezia ha sequestrato oltre 2,8 milioni di articoli di carnevale, tra abiti, maschere, trucchi e giocattoli, risultati non conformi agli standard di sicurezza prescritti dalla normativa europea, in particolare perché privi delle informazioni previste dal Codice del Consumo.
Nel corso di una serie di operazioni a vasto raggio, le fiamme gialle di Venezia hanno scoperto che numerosi prodotti erano privi dei necessari certificati di conformità, essendo anche sprovvisti della relativa marchiatura "Ce", mentre in altri casi presentavano la grafica "Ce" contraffatta, idonea ad ingannare il consumatore finale sul possesso dei requisiti prescritti in tema di sicurezza.
Nell'ambito dei controlli, sono stati sequestrati anche 60.000 articoli di abbigliamento e accessori, riportanti marchio contraffatto di note 'firme' mondiali. Otto sono i soggetti ritenuti responsabili e denunciati alla competente Autorità giudiziaria. Gli interventi effettuati rientrano in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione nel settore della tutela del mercato dei beni e servizi e del "Made in Italy", nonché a tutela dei consumatori, intensificato ulteriormente nell'ambito del Carnevale veneziano.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia