Venezia, recuperata l'edicola simbolo spazzata via dall'acqua granda
I vigili del fuoco hanno trovato e riportato a galla dal fondale del canale della Giudecca la rivendita di giornali delle Zattere. Ora verrà restaurata e riposizionata. Brugnaro: simbolo di una città che non si arrende

Venezia, recuperata l'edicola simbolo spazzata via dall'acqua alta
VENEZIA. La storica edicola delle Zattere, spazzata via dall’acqua alta eccezionale che ha colpito Venezia il 12 novembre, è stata recuperata grazie al meticoloso lavoro del nucleo subacqueo dei Vigili del fuoco, dopo essere stata individuata nei giorni scorsi sul fondo del Canale della Giudecca.
All'operazione hanno partecipato anche la Capitaneria di porto per le autorizzazioni e delimitazioni dell'area operativa, e Actv e Alilaguna per la temporanea e parziale sospensione degli approdi delle Zattere garantendo, comunque, i servizi di trasporto pubblico.
Le attività di recupero, sostenute interamente dalla Comune, sono state effettuate con una gru posizionata su un pontone di circa 36 metri per 10 il quale, sotto il coordinamento degli uffici tecnici del Comune di Venezia, ha agito su indicazione del team subacqueo dei Vigili del fuoco. Ciò che resta dell'edicola verrà ora portato in un deposito e restaurato.
«L'edicola di Walter Mutti - dice il sindaco di Venezia e commissario all'emergenza Luigi Brugnaro - è diventata uno dei simboli della drammaticità di quella terribile notte del 12 novembre. L'auspicio è che questa stessa edicola, possa diventare il simbolo tangibile di una città che non si rassegna e che rinasce».
Argomenti:acqua granda 2019
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video