Venezia, principe saudita regala un pianoforte da 150 mila euro al Conservatorio
Badr Al Farhan Al Saud aveva già aiutato il "Benedetto Marcello" a fare fronte ai danni dell'acqua alta di novembre

Interpress/Mazzega Tantuccii Venezia, 26.01.2014.- Conservatorio di musica Benedetto Marcello, concerto in occasione della Giornata della Memoria.- Nella foto Stefano Zanchetta Violino e Elisa Marzorati Pianoforte
VENEZIA. Un pianoforte Steinway gran coda, del valore di 150 mila euro, è stato donato al Conservatorio 'Benedetto Marcello' di Venezia dal principe saudita Badr Al Farhan Al Saud, ministro della cultura dell'Arabia Saudita, che nei mesi scorsi aveva già regalato altri 100 mila euro per aiutare la principale istituzione musicale veneziana a fare fronte ai danni causati dall'acqua alta.
Lo strumento, selezionato tra otto, è dotato di un innovativo impianto di gestione dell'umidità. Grazie alla generosità e sensibilità del principe Badr, il Conservatorio arricchisce la sua offerta formativa consentendo ai suoi studenti di esercitarsi ed esibirsi su un tipo di strumento che si trova abitualmente nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi del mondo, preparandoli alla futura attività professionale in modo ancora più puntuale.
Il nuovo Steinway prende il posto di uno dei due già presenti nella Sala Concerti che è stato inviato ad Amburgo per essere restaurato.
Il Conservatorio musicale "Benedetto Marcello" vive e cresce con l'aiuto dei privati che negli anni andato ampliandosi e consolidandosi.
L'attenzione dei benefattori non solo è rivolta ai beni mobili e immobili del Conservatorio, ma anche agli studenti a cui sono dedicate borse di studio e premi.
Appena possibile, il nuovo pianoforte verrà inaugurato con un concerto alla presenza del principe Badr.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video