Venezia piange il dottor Pianon, presidente della Lilt, in prima linea nella lotta al cancro
Chirurgo, già primario all’ospedale dell’Angelo, impegnato nel volontariato, ha sempre ha aiutato centinaia di persone che si sono rivolte a lui nel corso della sua lunghissima carriera spesa per la città

«Il 27 febbraio 2025 è mancato il nostro amatissimo presidente, il dottor Carlo Pianon che ringraziamo per tutta l'attività che sempre fino all'ultimo ha profuso, con generosità personale e grande cuore, tutti noi della Lilt siamo disperati e tristi perché ci ha lasciati un grande uomo prima che un meraviglioso presidente e siamo vicini alla sua famiglia che sentiamo un pò nostra. Un abbraccio ad Anna Ceccarello e a Marco Pianon»
Così la Lilt veneziana, Lega Italiana Lotta ai Tumori, ha dato la notizia della morte del dottor Carlo Pianon, 76 anni, medico chirurgo, specializzato in Urologia, libero professionista e già Primario dell’Urologia dell’Ospedale Mestre, ma soprattutto presidente provinciale della Lilt, impegnato in prima linea nella lotta contro il cancro e nel sostegno a tantissime persone per le quali si è speso fino all’ultimo.

«Un grandissimo collega e un grandissimo urologo, la sua perdita è un dolore incommensurabile» lo ricorda il presidente dell’Ordine dei Medici, Giovanni Leoni, «era un motore instancabile, ha fatto grandissime cose per la nostra città. Ha amato la vita fino alla fine, haguardato la sua malattia dall’alto in basso col sorriso sulle labbra. Lo piangono i medici, i pazienti, lo piange chiunque lo abbia conosciuto»
Il sindaco, Luigi Brugnaro, non appena appresa la notizia, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio: «Con profondo rammarico ho appreso della scomparsa del dottor Carlo Pianon, un uomo che ha dedicato la sua vita alla salute e al benessere della comunità veneziana. In qualità di presidente della Lilt sezione provinciale di Venezia, Pianon ha svolto un ruolo fondamentale nella lotta contro il cancro, promuovendo la prevenzione e l'educazione sanitaria».

E ancora: «La sua passione e il suo impegno hanno toccato innumerevoli vite, ispirando speranza e coraggio in chi affronta questa difficile battaglia. La sua eredità vivrà attraverso il lavoro che ha svolto e l'impatto positivo che ha avuto su molti».
Infine: «Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Annamaria, al figlio Marco, ai familiari, agli amici e ai colleghi del dottor Pianon. La Città di Venezia perde un grande professionista e un uomo di cuore. Ci uniamo a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato in questo momento di dolore».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia