Venezia, nuove divise e logo per i gondolieri

La griffe è Duca d'Aosta, che metterà in commercio la linea di abbigliamento. Proventi per salvaguardare la tradizione gondoliera

VENEZIA. I gondolieri vestiranno Duca D’Aosta. Ieri mattina nella Scuola di San Teodoro Aldo Reato, presidente dei bancali e Giuliano Ceccato, vice presidente dei negozi Emilio Ceccato del gruppo Duca D’Aosta, hanno presentato il nuovo logo che già nei prossimi giorni si potrà vedere sulla divisa dei gondolieri. Si tratta del disegno del leone marciano incorniciato da due ferri di prua, realizzato dall’Ufficio Stile del Duca D’Aosta, negozio fondato nel 1902 a Rialto da Emilio Ceccato.

Il logo è il simbolo del nuovo brand «Enter the Dream» che produrrà la divisa dei gondolieri, acquistabile nei negozi Duca D’Aosta (la maglia a righe 34 euro, la polo a 49). Magliette, polo, pantaloni e l’inconfondibile cappello, verranno venduti nei negozi e le royalties andranno ai gondolieri: «Non andranno in tasca a nessuno – ha sottolineato Reato – ma useremo il ricavato per la salvaguardia della tradizione, finanziando magari una scuola di carpentieri, i maestri d’ascia o una borsa di studio».

Inizialmente ai gondolieri verranno dati nove capi gratuiti, realizzati con ottimo materiale e uno studio al millimetro della classica divisa (lo spazio tra una riga e l’altra è di 2,4 centimetri), poi avranno degli sconti «molto vantaggiosi». «Abbiamo studiato nel dettaglio come dovevano essere fatti i capi – spiega l’ad Alberto Bozzo – per esempio il cappello deve resistere alle intemperie e ha un bordo interno di cuoio affinché il sudore non provochi irritazione». Un’altra particolarità del cappello è che, tenendolo in mano e piegando la base circolare, deve emettere un certo suono, un gesto che si dice un tempo richiamasse le donne. In sala erano presenti anche 50 ragazzi giovanissimi ai quali è stato regalato il logo da attaccare alla maglietta. Sempre loro, a ottobre, diventeranno gondolieri e potranno inoltre indossare la divisa firmata, sfilando, a tutti gli effetti, per i canali.

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