Venezia, meduse nei canali

Fenomeno insolito in città: si tratta di una specie frequente sulle coste dell'Adriatico, ma nei canali sono una rarità
Bricola e medusa: spettacolo insolito
Bricola e medusa: spettacolo insolito
VENEZIA. Fenomeno insolito a Venezia: nei rii sono comparse le meduse. Un cittadino le ha fotografate e poi ha chiesto spiegazioni al Museo di Storia Naturale.


Gli esperti hanno risposto spiegando che si tratta di meduse della specie Aurelia aurita (Linnaeus, 1758) anche conosciuta come medusa quadrifoglio (chiamata così per la presenza dei 4 cerchi rosa sulla parte centrale dell'ombrella).


E' una grande medusa con ombrella trasparente che può raggiungere i 20 cm di diametro, circolare, dalla cui bocca, situata sulla superficie inferiore del disco si dipartono quattro braccia nastriformi, traslucide. Questa specie, già nota per le coste venete, è comparsa lungo le coste del veneziano in gruppi sempre più numerosi nel corso del 2005 e 2006. Nel 2007 già nel mese di marzo si notavano numerosi esemplari in prossimità delle bocche di porto, nelle zone lagunari più vicine, e nelle aree costiere della provincia di Venezia fino a qualche miglio di distanza dalla costa.


Presente lungo la costa in genere da aprile a maggio; nell'Adriatico settentrionale e centrale può formare dei banchi da aprile a ottobre.
Argomenti:medusecanali

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia