Venezia, inizia un'altra grande avventura

Stasera (20.30) la prima di campionato, al Penzo arriva la Salernitana. Bocalon torna come avversario. Con lo Spezia anticipo a venerdì 15

VENEZIA. Si parte, e dopo dodici anni il Venezia riabbraccia la Serie B. Lasciata l'11 giugno 2005 a Marassi, contro il Genoa, in quella che sarebbe passata alla storia come la "partita della valigetta". Il Venezia ritrova la Serie B dopo tre fallimenti, quattro stagioni tra i dilettanti, tante illusioni e molte delusioni. Con Joe Tacopina alla guida, il Venezia ha cambiato pagina, svoltato radicalmente, innestando una marcia verso i vertici del calcio italiano.

Negli ultimi due campionati, il Venezia doveva vincere ed ha centrato il bersaglio, adesso riparte a fari spenti, cercando quell'assestamento necessario per spiccare l'ultimo volo. Vedremo quale sarà l'impatto: si riparte contro la Salernitana di Alberto Bollini, che riporta al Penzo, da avversario, il veneziano e arancioneroverde Riccardo Bocalon.

E si riparte con una rinnovata armonia raggiunta tra la società e la curva sud, dopo lo scambio dialettico incrociato all'indomani della presentazione delle nuove maglie.La squadra. Pippo Inzaghi, all'esordio in Serie B da allenatore, ma vincitore con il Piacenza da calciatore, riparte senza tre pedine eccellenti: lo squalificato Geijo, che mancherà anche a Cesena, gli infortunati Garofalo e Bruscagin. Esordienti in Serie B anche Audero, Vicario, Cernuto, Fabris, Stulac e Mlakar. L'esperienza di Andelkovic e Domizzi al centro della difesa con l'esuberanza giovanile di Zampano e Pinato sulle fasce, Bentivoglio a dettare i ritmi con Suciu e Vitale pronti a sganciarsi, in attacco Falzerano a imperversare a destra a sostegno di Zigoni e Moreo. Del Grosso, arrivato da pochi giorni, è l'alternativa a Pinato, apparso però in ottima condizione nell'amichevole di Este.

Il Venezia allo stadio Penzo, in gare ufficiali, va a segno da 29 partite di fila con 47 reti realizzate, l'ultimo 0-0 con l'Arezzo (4 marzo 2015 in Lega Pro).Campani. Confermato il tecnico Bollini, la Salerninata ha cambiato volto nel corso dell'estate, a cominciare dal veneziano Riccardo Bolocan, prelevato dall'Alessandria, 26 reti in 44 presenze. e la promozione in Prima Divisione nel 2013 con la maglia arancioneroverde, mentre dall'altra parte Soligo, Falzerano e Garofalo sono ex salernitani. Occhio al tridente d'attacco (Rosina 50 reti in Serie B-Bocalon-Sprocati, all'esperienza in cadetteria di Adejo (199 presenze), Bernardini (186), Zito (193) e Gatto (132).

Anticipi. La Serie B ha ufficializzato anticipi e posticipi dalla terza alla quinta giornata. Doppio anticipo per la squadra di Inzaghi: il Venezia ospiterà lo Spezia al Penzo venerdì 15 settembre (ore 19, quarta giornata), mentre giocherà ad Avellino lunedì 18 settembre (ore 20. 30, quinta giornata).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia