VENEZIA IN B. Pari con il Fano, il Penzo esplode di gioia
Stefano Moreo al 38' segna il gol che regala il punto agli arancioneroverdi. PROMOSSI!

VENEZIA. Il Venezia è in Serie B! Dopo dodici anni gli arancioneroverdi tornano nella serie cadetta, e questo grazie al pareggio interno di oggi contro Fano per 1-1.
Dopo il fischio finale, tutti in campo, al canto di "We are the champions" e con il lancio di coriandoli arancio-nero-verdi.
La squadra di Filippo Inzaghi ha matematicamente conquistato la promozione con tre turni di anticipo, dal momento che ormai il Parma non lo può più raggiungere in classifica. Nel primo tempo si è visto più Venezia, con occasioni per Domizzi, Modolo e Marsura, anche se la più ghiotta l'ha avuta il capitano Soligo, intervenendo in scivolata sottoporta con un ginocchio (37'), ma il pallone è purtroppo schizzato sopra la traversa.
Appena un minuto dopo vantaggio dei padroni di casa grazie a Moreo, lesto a ricevere in area da Falzerano, controllare e battere da pochi metri un incolpevole Menegatti. Unico brivido per Facchin, il tiro da lontano di Filippini, che lo costringe a un difficile intervento con palla in corner.
"Bea fioi, sono veneziano": Patron Joe Tacopina festeggia così la sua sqadra e annuncia: "L'anno prossimo giocheremo ancora al penzo, ma spero presto di aver eun nuovo stadio"
Nella ripresa il Fano parte a testa bassa e all'11' Capezzani trova il pareggio, sfruttando una indecisione della difesa veneziana davanti a Facchin. Brividi sugli spalti per il freddo, ma pure in campo per la squadra di Inzaghi, che rischia un po' troppo anche se i marchigiani non sfruttano le opportunità.
Al 32' Modolo con un colpo di testa in area centra il palo alla sinistra di Menegatti. I minuti passano e il traguardo si avvicina sempre più. Un punto bastava per la matematica e alla fine arriva.
Festa doveva essere e festa è stata allo stadio Penzo di Sant'Elena, con migliaia di tifosi arancioneroverdi che hanno gremito Curva Sud, tribuna e distinti, e che sono esplosi di gioia al triplice fischio finale del signor D'Apice di Arezzo, arrivato alle 18.19. E poi tutti a intonare il coro "Serie B Serie B".
Pippo Inzaghi: "È stata un'enorme emozione: sono e resterò l'allenatore del Venezia, anche se ora la squadra va rivista per la Serie B"
Il sogno si è finalmente realizzato.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video