Venezia, il sogno della serie A svanisce
PALERMO. Finisce il sogno del Venezia di approdare in Serie A. Nella semifinale di ritorno a Palermo, finisce 1-0 per gli uomini di Stellone e i lagunari avrebbero dovuto vincere dopo l’1-1 di mercoledì al “Penzo”. Decisiva l’autorete di capitan Domizzi a inizio gara, mentre nel finale Audero ha parato un rigore a La Gumina.
Espulso Pinato nella ripresa. In finale ci va il Palermo contro la vincente di Frosinone-Cittadella.
Resta una stagione più che ottima per il Venezia, con due promozioni consecutive alle spalle e un quinto posto in questa stagione regolare. Problemi nel riscaldamento per Falzerano, che accusa un problema muscolare: dall’inizio parte Fabiano. Subito in salita la gara del Venezia con l’autorete di Domizzi al 5’; Rispoli prova la botta dal limite dell’area, la palla arriva a Trajkovski che calcia verso la porta ma Audero è bravo a chiudere lo specchio con un’uscita a terra.
Poi il pallone finisce sui piedi di Domizzi e i siciliani fanno 1-0. A questo punto i lagunari devono fare due gol, senza subirne, per andare in finale.
Il Venezia si riversa nella metà campo rosanero e su una punizione, Pinato gira al volo di sinistro ma Pomini evita il gol. Gli uomini di Inzaghi non riescono a trovare lo spunto vincente, mentre il Palermo si rende pericoloso al 36’ con un diagonale ancora di Rispoli deviato da Garofalo. Il primo tempo termina con il Venezia in attacco, Marsura lamenta un fallo sulla destra subito da Bellusci ma l’arbitro lascia correre. Nella ripresa, gli arancioneroverdi devono alzare il baricentro e Modolo va vicino al pareggio di testa al 3’ ma il portiere rosanero mette in angolo. Inzaghi prova ad aumentare il peso dell’attacco togliendo lo stesso centrale e inserendo Litteri. Al 20’, cross di Garofalo, Geijo salta solo di testa ma Pomini compie una grande parata di piede. Lo stesso portiere rosanero si ripete su Litteri sette minuti più tardi. Il Venezia attacca a pieno organico ma le speranze di rimonta subiscono un duro colpo al 37’ con il rosso a Pinato per un fallo da dietro sulla trequarti campo. Al 43’ arriva il rigore provocato da Domizzi su La Gumina, che lo stesso attaccante si fa parare da Audero. Ma non basta.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia