Venezia, gabbiano ruba al volo lo snack dalle mani della turista
Incredibile fotosequenza a San Marco. È planato come un razzo spezzando il panino a metà con il becco

Il gabbiano mentre strappa il panino dalle mani della turista in piazza San Marco
Venezia, gabbiano reale ruba il panino alla turista
VENEZIA. Sempre più furbi, e aggressivi, i gabbiani che a Venezia danno la caccia agli snack dei turisti.
Una donna sudamericana che stava addentando un panino, seduta sulle passerelle per l'acqua in piazza San Marco, è stata attaccata, senza poter reagire, da un gabbiano reale: col poderoso becco il grosso pennuto ha spezzato a metà lo snack, ancora nelle mani della donna, e senza neanche sfiorarla è poi fuggito con il bottino, lasciando la signora a bocca aperta.
Una scena documentata dagli scatti di Maurizio Torresan, un fotografo di piazza, secondo la cui esperienza si tratta di una tecnica nuova dei gabbiani, soliti planare sui turisti per far cadere il cibo direttamente a terra, e poi banchettare.
La turista aveva comprato una “genovese farcita” in un bar di Piazza San Marco e si era seduta sulle passarelle dell’acqua alta accatastate in piazzetta. Sperava di poter mangiare in pace, ma evidentemente non aveva fatti i conti con il gabbiano.
L’attacco è stato rapidissimo: il gabbiano ha adocchiato il cibo da distante grazie alla sua ottima vista e poi è planato a colpo sicuro. Un’esperienza che la donna sicuramente non dimenticherà.
Quello dei gabbiani molesti è un problema conosciuto, che si è tentato di risolvere in mille modi. Il loro numero è tuttavia fortemente diminuito da quando in città è partita la raccolta porta a porta dei rifiuti.
In questo caso, poi, il gabbiano reale non è nemmeno criticabile: a Venezia è vietato mangiare colazioni al sacco e panini in piazza San Marco. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni.
E ora vengono "puniti" perfino dai gabbiani.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video