Venezia d'attacco nella tana dei lupi
VENEZIA. Primo turno infrasettimanale, per Venezia e Avellino non c'è tempo per rifiatare. Leoni nella tana dei lupi, frastornati dalle tre sberle di Cesena, con Walter Novellino desideroso di imporre anche a Pippo Inzaghi la legge del Partenio.
Squadre appaiate a 6 punti, ma classifica costruita seguendo percorsi diversi: più lineare quello del Venezia (una vittoria e tre pareggi), con una difesa-bunker ancora imbattuta e un attacco che ha prodotto solo due gol (Bentivoglio su rigore e Zigoni a Bari), più a sali e scendi il cammino dell'Avellino, rullo compressore al Partenio (2-1 al Brescia, 5-1 al Foggia), timido in trasferta (1-3 a Cremona, 1-3 a Cesena, ma anche 1-3 a Verona in Tim Cup), quinto miglior attacco della Serie B (9 reti), ma anche la quarta peggior difesa (8 gol incassati).
Si viaggia in parità anche come defezioni dettate dal giudice sportivo (una giornata a Bentivoglio con 1. 000 euro di ammenda a capitan Domizzi e ammonizione per il direttore sportivo Perinetti nel Venezia, una a Suagher nell'Avellino). Cambi in vista, uno è obbligato: Inzaghi dovrà sostituire il play in mezzo al campo, vista la squalifica di Bentivoglio, uno degli uomini più in forma in questo avvio di campionato.
Doppia opzione per il tecnico: dare fiducia al sostituto naturale di Bentivoglio, ovvero il giovane sloveno Leo Stulac, oppure cementare la mediana con Sergio Suciu, lanciando dal primo minuto anche l'ultimo arrivato Signori. I tre potrebbero anche giocare insieme con lo spostamento di Falzerano nel tridente d'attacco dove l'ex Bassano può essere molto più efficace.
Oltre a Bentivoglio, mancano sempre Bruscagin e Garofalo, non ha recuperato nemmeno Fabris dall'infortunio alla spalla, mentre scatta la prima convocazione per Alexander Geijo, assente finora prima per squalifica (Salernitana e Cesena) e poi per infortunio (Bari e Spezia).
Possibile ritorno al 4-3-3 con Falzerano e Marsura al fianco di Moreo o Zigoni. Novellino ha risolto in extremis i problemi in difesa, privata dello squalificato Suagher, visto che nella lista dei 23 giocatori convocati ci sono anche Migliorini, assente a Cesena ma titolare nelle prime tre partite, e Rizzato, che ha smaltito il risentimento muscolare al flessore della gamba destra.
Toccherà però al croato Anton Kresic rilevare Suagher al centro della difesa, affiancando Marchizza o Migliorini se darà garanzie, con Laverone a destra e Falasco (o Rizzato) a sinistra. Avellino macchina da gol grazie al trio Ardemagni-Castaldo-Morosini, autori finora di tre reti a testa e capaci di guardagnarsi tre rigori in quattro partite. In mezzo al campo l'ex tecnico arancioneroverde potrebbe far rifiatare D'Angelo inserendo Moretti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia