Venezia «città digitale», la giunta allarga la rete wi-fi

Approvato il progetto per implementare il servizio. Saranno installate 23 nuove postazioni in centro storico e nelle isole e rafforzata la copertura in terraferma con 15 nuovi apparati

VENEZIA. Più wi-fi a Venezia. La giunta ha approvato lo sviluppo della rete a banda larga in città potenziandone la dorsale cittadina e innestandosi nel processo di cablatura che sta rendendo Venezia «il luogo dove le connessioni in Rete in mobilità diventano un vero e proprio standard di qualità per cittadini, city user e turisti».

In particolare la giunta ha approvato l’estensione della rete a banda larga per l’interconnessione delle sedi di Actv, Avm e Alilaguna, che consiste nella realizzazione di nuovi collegamenti (in fibra ottica o wireless) di ulteriori 34 postazioni di Actv, Avm e Alilaguna, distribuite in tutto il territorio comunale (Terraferma, Centro Sorico e Isole). Prevista anche l’estensione della rete wi-fi in Canal Grande, isole e Centro Storico, con l’installazione di 23 nuovi hot-spot. E poi anche l’estensione e l’adeguamento della rete wi-fi in terraferma, che consiste nell’ampliamento e nella sistemazione della copertura realizzata in terraferma negli anni scorsi, compresa l’installazione di 15 nuovi apparati.

Gli interventi verranno realizzati da Venis SpA, società strumentale del Comune di Venezia per l’Informatica e le Telecomunicazioni, e, oltre a fornire una migliore interconnessione tra le aziende di trasporto, consentiranno a tutti i «cittadini digitali» (sono 48.500 gli utenti registrati al servizio wi-fi a Venezia) di fruire di una migliore qualità e maggiore diffusione del segnale wi-fi per avere un accesso veloce ad internet nelle aree pubbliche.

«Si tratta di un ulteriore importante sviluppo di un vero e proprio servizio di interesse generale, di cui l’Amministrazione si fa carico, facendo del Comune di Venezia il punto di riferimento fondamentale della connettività pubblica», dice l’assessore alla cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin: “La Rete è una infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e il suo sviluppo concorre al superamento del digital divide sul nostro territorio così esteso e complesso. Venezia si conferma così città leader in Italia e in Europa per lo sviluppo della banda larga, come diverse autorevoli ricerche hanno dimostrato anche quest’anno”.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia