Venezia, Ca’ Foscari dona mille libri ai veneziani

Dal 12 al 14 settembre l'università organizza la Fiera del dono librario e Bookcrossing 

VENEZIA. Mille libri in dono ai veneziani dall’università di Ca’ Foscari. Dal 12 al 14 settembre il dipartimento di Studi umanistici dell’ateneo organizza la Fiera del dono librario e Bookcrossing al piano terra di Palazzo Malcanton Marcorà.

L’evento, della durata di tre giorni, è organizzato in collaborazione con la Baum (la Biblioteca di area umanistica), per favorire il piacere della lettura e il riutilizzo delle risorse. La novità di quest’anno è che saranno messe a disposizione e donate anche le pubblicazioni scientifiche dei docenti del Dipartimento che verranno esposte e potranno essere liberamente prelevate dagli interessati.

Si tratta di pubblicazioni di ambito umanistico, soprattutto di italianistica, archeologia, storia, storia antica. A questa fiera del dono librario si affianca il tradizionale Bookcrossing, libero scambio di libri, Un’occasione per tutti, oltre che per studenti e professori anche per la cittadinanza, di dare nuova vita ad un libro già letto che può passare in altre mani.

Dal 2014 il Dipartimento ha istituito uno o due incontri annuali di questo tipo per promuovere un libero scambio di libri: i partecipanti possono donare nuova vita ai loro libri e prendere quelli donati da altri. L’iniziativa ha riscosso fin dall’inizio un grande successo, avendo messo a disposizione nella prima edizione 1200 libri, l’anno scorso circa 800 libri in tre giorni e avendo già raccolto per l’edizione che sta per aprirsi circa 1000 libri.

Nel complesso, dal 2014 ad oggi quasi 4000 libri sono stati donati. Si accetta e si scambia ogni tipo di libro. —
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia