Venezia, arriva Dal Canto: è il nuovo mister

Come anticipato dalla Nuova sulla panchina degli arancioneroverdi in Prima Divisione ci sarà Alessandro Dal Canto, ex tecnico del Vicenza e del Padova. Staff tecnico tutto da costruire

VENEZIA. È Alessandro Dal Canto il nuovo allenatore del Venezia. Per la prossima stagione in Prima Divisione la società arancioneroverde ha scelto di puntare sul mister di Castelfranco, ex tecnico di Vicenza e Padova. Proprio sulla panchina dei biancoscudati Dal Canto ha sfiorato la promozione in serie A nella stagione 2011-2012, perdendo in finale playoff con il Novara. L’annuncio del nuovo allenatore è stato dato dal ds Andrea Gazzoli, che con Alessandro Dal Canto ha sottoscritto un contratto annuale con scadenza 30.06.2014.

Per il Venezia c’è anche uno staff tecnico completamente da rifare, visto che Bongiorni e Gemignani hanno seguito Sottili a Varese e Mannini è andato a Novara. Dal Canto quando è subentrato quest’anno a Vicenza ha lavorato con Andrea Zanchi, Fabio Munzone e Michele De Bernardin. Due anni fa, quando fu riconfermato dal Padova, Dal Canto chiese a Gianluca Luppi di fargli da vice, ma l’ex capitano arancioneroverde era stato riconfermato al Venezia da Samokhin (per poi rimanere a piedi con l’avvento di Cinquini) e declinò l’offerta del vecchio compagno di reparto.

Chi è Alessandro Dal Canto. Alessandro Dal Canto vanta un importante passato da calciatore che l’ha visto indossare oltre alle maglie di Juventus, Vicenza, Torino, Bologna, Catanzaro, Perugia, Albinoleffe, Uralan, e Treviso, anche quella dell’AC Venezia 1907 dal 1996 al 2000. 96 le presenze in arancioneroverde fra serie A e B e 2 le reti siglate. L’esordio da allenatore avviene nel 2009 quando gli viene affidata la conduzione della primavera del Padova. Nel 2011 passa ad allenare la prima squadra che allora militava in serie B, con cui sfiora la promozione in A perdendo la finale playoff contro il Novara per 2-0.  Nella stagione 2011-2012 viene riconfermato alla guida del Padova con cui conquista il 7° posto. A gennaio 2013 viene chiamato a guidare il Vicenza Calcio con cui retrocede a fine stagione in Lega Pro 1.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia