Venezia, arrampicatori per salvare l'antico orologio di San Giacometo

La lancetta con il leone marciano si era piegata e rischiava di rompere l'ingranaggio del 1422

VENEZIA. Operazione-salvataggio per l'antico orologio della chiesa di San Giacometo, a Rialto, la cui artistica lancetta si è danneggiata nel tempo: un raggio del "sole", con il leone marciano al centro, si è piegato (forse a causa del maltempo) e ha iniziato a graffiare il quadrante dell'orologio a 24 ore, risalente al 1422.

Venezia, uomini-ragno per l'antico orologio di San Giacometo

Nella mattina di martedì 5 giugno due restauratori, arrampicatori della  Co.New.Tech - società che ha dato assistenza gratuita alla Confraternita della Misericordia che gestisce la chiesa ritenuta la più antica di Venezia - sono saliti in doppia corda sulla facciata di San Giacometo, tra lo stupore dei passanti.

Con l'aiuto dello staff degli Orologiai campanari di Venezia, la lancetta è stata staccata dall'interno dal suo perno e poi sfilata dai due arrampicatori.

Le immagini dell'intervento (Foto Roberta De Rossi)
Le immagini dell'intervento (Foto Roberta De Rossi)

Realizzata in ferro, la lancetta ha rivelato una antica doratura sotto uno strato di più recente pittura gialla: ora sarà affidata dalle mani dagli artigiani del ferro della fucina Ervas per il restauro, sotto il controllo della soprintendenza, che ha seguito tutte le fasi dell'intervento.

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia